The Way International

SONO IDENTICI DIO E SUO FIGLIO?

Aprile 2012

Nessuna relazione padre-figlio potrebbe esemplificare l’espressione comune “tale padre, tale figlio” meglio di quella fra Dio e il Suo unigenito Figlio. Gesù Cristo si accingeva alle faccende di suo Padre fin da tenera età (Luca 2:49), era tutt’uno con Dio nello scopo (Giovanni 10:30), e faceva sempre la volontà di suo Padre (Giovanni 6:38). Alcuni credono che Dio e Suo Figlio siano così simili tanto da essere veramente identici; tuttavia quando esaminiamo la Parola di Dio correttamente esposta, troviamo che ci sono varie diversità fra loro. Una maggiore differenza fra loro, che rivela chiaramente la loro individualità, è che Dio il Padre detiene una posizione notevolmente eminente al di sopra di quella di Suo Figlio Gesù Cristo.

Prendiamo in considerazione i seguenti versi che mettono luce sull’argomento:

Giovanni 14:28:
Avete udito che [io, Gesù] vi ho detto: "Io me ne vado e tornerò a voi". Se voi mi amaste, vi rallegrereste perché ho detto: "Io vado al Padre"; poiché il Padre è più grande di me.

Gesù Cristo dichiara che “il Padre è più grande di me”. La parola greca tradotta “più grande” è una forma del comparativo di maggioranza di “grande”, che è usata da chi supera altri. Dal momento che il Padre è più grande, supera, il Figlio, i due non possono essere identici.

1 Corinzi 11:3:
Voglio però che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, il capo della donna è l'uomo e il capo di Cristo è Dio.

Dio è il Capo di Cristo. Il capo indica il comandante o la posizione preminente in una relazione. Dal momento che Dio detiene esclusivamente questa posizione come Capo, Egli e Gesù Cristo non possono essere identici. Uno è il capo nella relazione; l’altro non lo è.

Marco 13:32:
«Ma quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, né gli angeli nel cielo né il Figlio, ma solo il Padre».

Qui Gesù Cristo parla di eventi futuri e dichiara che né lui né gli angeli nel cielo conoscono quando accadranno. Questa conoscenza è una prerogativa solamente per il Padre. Dio conosce alcune cose che Gesù Cristo non sa. Dal momento che il Padre è il solo a conoscenza del giorno e dell’ora di questi eventi, Egli e Suo Figlio non possono essere uguali nella conoscenza e, logicamente, non sono identici.

1 Corinzi 15:23,24,28:
Ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi coloro che sono di Cristo alla sua venuta.

Poi verrà la fine, quando rimetterà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo aver annientato ogni dominio, ogni potestà e potenza.

E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora il Figlio sarà anch'egli sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.

Quando tutto sarà assoggettato a Dio, Gesù Cristo prenderà la sua legittima posizione sotto Suo Padre celeste, Che è “più grande di” lui.

Sono identici Dio e Suo Figlio? Chiaramente come si evince dalle Scritture, la risposta è no. La verità della Parola di Dio rivela che Dio detiene una posizione notevolmente eminente al di sopra di quella di Suo Figlio Gesù Cristo. Sebbene come padre e Figlio siano simili in molti aspetti, non sono tuttavia identici.

 

© 2012 della The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Termini e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, e The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni.