The Way International

Vivere Liberi dal Timore

Maggio 2012

Avete mai affrontato una situazione che sembrava fuori dal vostro controllo? Forse siete stati sopraffatti dalla situazione finanziaria o vi siete trovati sotto la pressione di dover svolgere qualcosa che vi sembrava impossibile da compiere? Avete mai avvertito che l’unica opzione che vi restasse fosse di rinunciarvi o di ignorarla? Situazioni come queste ci presentano delle incertezze nella vita e possono indurci a temere; ma il timore è il nemico che può sugellare il nostro fallimento in situazioni simili.

Proverbi 29:25:
La paura dell'uomo costituisce un laccio, ma chi confida nell'Eterno è al sicuro.

“La paura dell’uomo costituisce un laccio ...”. Come un laccio o una trappola, la paura ci può catturare nella nostra mente e intrappolarci. Può farci sentire come se non avessimo più un luogo dove andare a chiedere aiuto. Può frenarci dall’andare avanti. Può impedirci d’essere quegli uomini e quelle donne che Dio ha reso capaci d’essere. La paura è la causa fondamentale di qualsiasi sconfitta e fallimento nella vita di un uomo o di una donna ... MA c’è un modo di vivere liberi dal timore e da qualsiasi paura: possiamo porre la nostra fiducia in Dio! “... chi confida nell’Eterno è al sicuro”.

Il nostro Dio è degno di fiducia, e ci libererà dal timore.

Salmi 34:4:                                                                                                                                                     Io ho cercato l'Eterno, ed egli mi ha risposto e mi ha liberato da tutti i miei spaventi.

Se siamo tentati di aver timore in una qualsiasi situazione della vita, possiamo rivolgere la nostra attenzione verso Colui Che ci libera dal timore. Lo possiamo cercare, cercando la Sua meravigliosa Parola, che ci fornisce solide risposte su cui possiamo contare per essere vittoriosi. Quando troviamo le risposte nella Sua Parola, possiamo riporre la nostra completa fiducia in Lui ponendo in mente quella Parola e mantenendoci stretti a essa.

Non importa quanto possano essere tese le nostre situazioni, quanta pressione ci sia, quante negatività ci siano, quanta oscurità ci sia, è sempre possibile vivere al di sopra del timore. Per il fatto che il timore si genera in testa, possiamo superare il timore imparando come controllare i nostri pensieri. Si tratta di una questione di volontà. Dobbiamo semplicemente scegliere di rinnovare la nostra mente alla luce della Parola di Dio.

Romani 12:2:
E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

Piuttosto d’essere conformati alle negatività di questo mondo, possiamo essere “trasformati”. “Trasformati” deriva dalla parola greca metamorphoō, che significa “trasfigurare”.  Possiamo cambiare la forma della nostra mente. Come per la metamorfosi dal bruco alla farfalla, anche la mente può essere trasfigurata. Ognuno di noi può modellare la propria mente in una bella nuova immagine, quando ci immettiamo la Parola di Dio. Mettiamo in mente la Parola e decidiamo di pensare e di agire secondo la verità di quella Parola.

I pensieri che si tengono in mente, e che si credono, hanno un potente effetto sulla vita di una persona, come riportato in Giovanni 6:63, in cui Gesù Cristo disse: “... le parole che vi dico sono spirito e vita”. Per rinnovare o cambiare la mente dobbiamo nutrire la mente con i pensieri appropriati. Si tratta di sostituire i pensieri negativi con quelli positivi della Parola di Dio.

2 Corinzi 10:5:
Affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo.

Possiamo rendere ogni pensiero sottomesso alla Parola di Dio. Quando lo facciamo, la nostra vita cambia per il meglio dall’interno verso l’esterno. Un semplice esercizio da fare è quello di sostituire qualsiasi pensiero negativo con tre pensieri positivi ripieni della Parola. Provateci! Vedrete voi stessi trasformati dal timore alla libertà, radicando le solide soluzioni di Dio nei vostri cuori e nelle vostre vite.

2 Timoteo 1:7:
Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina.

Dio non è la fonte della paura o del timore. Dio è la fonte della forza, dell’amore e della disciplina, che dal greco vuol dire autocontrollo e sanità di mente, e noi possiamo reclamare tutto questo nella nostra vita. Nel nostro vivere quotidiano, noi possiamo decidere nella nostra mente di non essere intrappolati dal timore, ma di porre la nostra fiducia in Dio e nella Sua Parola con tutto il cuore. Quando cerchiamo il Signore trovando le nostre risposte nella Sua Parola e rinnovando la mente, sappiamo che Dio sosterrà la Sua Parola e ci porterà la liberazione. Ebbene sì, possiamo vivere liberi dal timore!

 

 

© 2012 della The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Termini e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, e The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni.