La Responsabilità di un cittadino

Aprile 2013

Mi sono chiesto spesso come avrei vissuto se mio padre fosse stato un re o il presidente di un paese.  Mi sarei comportato con dignità? Le mie azioni avrebbero soddisfatto la responsabilità di onorare il nome di famiglia dovuto dalla posizione distinta di mio padre? Ebbene, il nostro Padre celeste non è semplicemente il re o il presidente di un paese qualsiasi, Egli è il Creatore e "il Signore del cielo e della terra" (Atti 17:24). Quando nasciamo di nuovo dallo spirito di Dio, diveniamo figli e figlie di Dio. Con i privilegi vengono le responsabilità, e come membri della famiglia di Dio, siamo cittadini dei cieli.

Filippesi 3:20 [The Amplified Bible = la Bibbia Ampliata]:
Noi siamo infatti cittadini dello stato (confederazione, patria) che è nei cieli ...

Con questa cittadinanza celeste abbiamo distinti privilegi in Cristo di cui possono beneficiare i paesi in cui viviamo su questa terra. Ogni cittadino dei cieli ha il diritto e la responsabilità di credere a Dio per il miglioramento del proprio rispettivo paese.

Efesini 2:19:
Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.

Come concittadini dei santi, coloro che sono nati di nuovo dallo spirito di Dio, siamo coeredi di Cristo.  Ogni credente nato di nuovo divide equamente i diritti e i privilegi di Cristo, che è nei cieli.

Romani 8:17:
E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo ...

Godiamo degli stessi privilegi dei cieli di cui gode Cristo che siede alla destra di Dio (Efesini 2:6; Colossesi 3:1). Quale potrebbe essere uno dei privilegi che un coerede di Cristo possa esercitare qui sulla terra?

Efesini 2:18:
Poiché per mezzo di lui [Gesù Cristo] abbiamo entrambi accesso al Padre in uno stesso Spirito.

Un modo in cui esercitiamo i nostri privilegi in Cristo sulla terra è il nostro accesso a Dio nella preghiera.  Abbiamo lo stesso accesso a Dio che ha Gesù Cristo alla destra di Dio nei cieli. Andiamo da Dio fiduciosi della Sua capacità, e intercediamo, facciamo le nostre richieste per gli altri e per conto loro. Così facendo, Dio può muoversi nelle situazioni che sfuggono al nostro controllo.

Romani 8:26-28:
Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili.
E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio.
Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.

Tutti i credenti possono fare intercessioni per il benessere del proprio paese e per la dirigenza del governo. La prima epistola a Timoteo ci istruisce a fare le nostre richieste come suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti proprio per questo scopo.

1 Timoteo 2:1-4:
Ti esorto dunque prima di ogni cosa che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini,
per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e decoro.
Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore,
il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.

La volontà di Dio è chiaramente che noi esercitiamo i nostri privilegi in Cristo nella preghiera al nostro Padre celeste, perché Egli ha la capacità di dare benefici ai nostri paesi nelle situazioni fuori dal nostro controllo. Questi versi descrivono che i benefici delle nostre intercessioni e delle nostre preghiere saranno per una vita tranquilla e quieta che potremo vivere in ogni pietà e decoro. Queste condizioni sono desiderabili per i credenti affinché tutti gli uomini potranno avere l'opportunità di essere salvati e giungere alla conoscenza della verità man mano che continuiamo a dichiarare la Parola di Dio, rendendo disponibile la conoscenza di Gesù Cristo, la via verso il Padre.

2 Tessalonicesi 3:1-3:
Del resto, fratelli, pregate per noi, affinché la parola del Signore possa spandersi rapidamente e sia glorificata, come lo è fra voi,
e affinché siamo liberati dagli uomini perversi e malvagi, perché non tutti hanno la fede.
Ma il Signore è fedele, ed egli vi fortificherà e vi custodirà dal maligno.

La volontà di Dio per ogni nazione è di avere delle condizioni favorevoli in cui la Parola del Signore possa diffondersi con successo, con uomini e donne che siano salvati e che giungano alla conoscenza della verità. Noi abbiamo il privilegio di fare intercessioni per i nostri paesi grazie a Dio che ci ha dato questo diritto e questa responsabilità. Dio può aprire delle opportunità per noi in ogni nazione sotto i cieli per fare avanzare i Suoi propositi. Come figli di Dio e cittadini dei cieli, esercitiamo il nostro diritto di accedere alla Sua potente capacità per portare un forte impatto al miglioramento dei nostri paesi ovunque viviamo su questa terra!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.