DIO - la nostra protezione più grande

Luglio 2013

A volte abbiamo tutti bisogno di protezione - protezione dall'ambiente, dalla malattia e anche dalla gente. Una buona pianificazione e una buona preparazione ci possono aiutare per stare al sicuro nelle situazioni difficili, ma alla fine è Dio Che è la nostra protezione più grande. Egli opera in noi per tenerci al sicuro da ogni pericolo e ci fa prosperare in questo mondo. La vera sicurezza è quella del Signore.

Proverbi 21:31:
Il cavallo è pronto per il giorno della battaglia, ma la vittoria appartiene all'Eterno.

La preparazione e la vigilanza sono importanti, ma dobbiamo tenere la sicurezza nella sua giusta prospettiva. Salmi 127:1 dichiara: “Se l'Eterno non edifica la casa, invano vi si affaticano gli edificatori; se l'Eterno non custodisce la città, invano vegliano le guardie”. è Dio Che custodisce e protegge il Suo popolo. L'abilità del guardiano è limitata, ma con Dio il guardiano può sempre confidare di riuscire nel proprio compito.

Proverbi 29:25:
La paura dell'uomo costituisce un laccio, ma chi confida nell'Eterno è al sicuro.

Dio ci protegge e ci libera quando rimettiamo la nostra fiducia in Lui. La Bibbia è piena di passi in cui Dio protegge il Suo popolo che si rimette nella Sua fiducia: Noè, Abrahamo, Giosuè, Gideone, Ezechia, Ester, Daniele, Nehemia, Gesù Cristo, Pietro, Paolo, e altri. Quando Mosè e i figli d'Israele credettero la Parola di Dio, Egli li protesse dalle malattie di quelli intorno a loro (Esodo 15:26). Davide credette “nel nome dell'Eterno degli eserciti” per sconfiggere Golia e per portare la liberazione a Israele. In 2 Cronache 20, Re Giosafat disse al popolo che “la battaglia non è vostra, ma di DIO” e Dio li portò alla vittoria.

Salmi 33:16-20:
Il re non è salvato da un grande esercito; il prode non scampa per la sua grande forza.
Il cavallo è una speranza vana per salvare, e con la sua grande forza non può scampare alcuno dal pericolo.
Ecco, l'occhio dell'Eterno è su quelli che lo temono [rispettano], su quelli che sperano nella sua benignità,
per liberare la loro anima dalla morte e per conservarli in vita in tempo di fame.
L'anima nostra aspetta l'Eterno; egli è il nostro aiuto e il nostro scudo.

Salmi 46:1:
DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità.

La forza e l'abilità naturali sono sempre limitate, ma la forza e l'abilità di Dio sono illimitate. Come credenti nati di nuovo non dobbiamo fare affidamento sulle nostre stesse forze, perché il nostro Padre celeste è il nostro rifugio e la nostra forza.

Ci sono alcune cose che possiamo fare per vedere la protezione di Dio.

  • Mettiamo fedelmente la Parola di Dio nel nostro cuore e ricordiamoci le promesse di Dio. Dio ci da la saggezza di cui abbiamo bisogno per prendere le giuste decisioni in modo da poter superare ogni situazione e prosperare.

    Giosuè 1:8,9:
    Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai.
    Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l'Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada.

    Dio disse a Giosuè che se avesse vissuto secondo la legge del Signore allora avrebbe prosperato e ottenuto buoni successi. Quando facciamo la volontà di Dio, anche noi possiamo prosperare e ottenere successi.

  • Preghiamo e rimettiamo le preoccupazioni su Dio (1 Pietro 5:7). Ogni notte possiamo andare a letto sapendo che il nostro Padre celeste ci proteggerà e si prenderà cura di noi.

    Salmi 4:8:
    In pace mi coricherò e in pace dormirò, poiché tu solo, o Eterno, mi fai dimorare al sicuro.

  • Pianifichiamo e prepariamoci con saggi consigli. Otteniamo aiuto da coloro che hanno la saggezza di Dio e che credono la Sua Parola.

    Proverbi 11:14:
    ... nel gran numero di consiglieri c'è salvezza.

  • Annunziamo la Parola di Dio con coraggio.

    Atti 4:29:
    Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza.

    Superiamo minacce e paure con la potente Parola di Dio. Risplendiamo come luminari per dissolvere le tenebre di questo mondo.

Dio è la nostra protezione più grande. Mettiamo la nostra fiducia nella Sua abilità e nel Suo potere e non in noi stessi. Quando crediamo la Sua Parola, il nostro Padre celeste ci da la libertà di muoverci sicuri nelle nostre comunità e di prosperare, sapendo che la vera sicurezza è del Signore!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.