![]() |
![]() |
Condizionati dalla Parola: ritenere fermamente la verità |
Agosto 2013 Ti sei mai trovato a camminare in mezzo a un vento così violento che sembra volerti portare via? Ma poi riesci ad afferrarti a qualcosa di solido e ti senti sicuro che non potrai essere sballottolato o spazzato via. A volte i mutamenti della vita portano situazioni difficili o pressioni tali che tentano di sbatterci giù o di rovesciarci. Il lavoro, le faccende domestiche, le relazioni familiari e persino il paese in cui viviamo potrebbero cambiare. Queste sono situazioni in cui potremmo essere tentati di lasciarci andare dalle emozioni e dalle angosce. Come figli di Dio, però, abbiamo qualcosa di solido a cui aggrapparci, qualcosa che ci aiuta a restare forti in mezzo a qualsiasi evenienza o difficoltà. Noi abbiamo la Parola di Dio, quel fondamento solido e sicuro che possiamo ritenere fermamente a prescindere dalle circostanze da affrontare, che è la stabilità dei nostri tempi!
La Parola è più duratura di qualsiasi altra circostanza. Procura stabilità alle nostre vite quando la ritenete fermamente.
Per ritenere fermamente la verità si comincia, prima di tutto, dai pensieri e poi dalla confessione, ovvero da quello che si dichiara. I pensieri del nostro cuore e la relativa confessione, determinano se stiamo saldi o sballottolati dagli eventi o dalle emozioni (Proverbi 23:7). La grande cosa delle nostre menti è che Dio ha dato a ciascuno di noi il libero arbitrio per controllarle. Come teniamo sotto controllo, quindi, i nostri pensieri, invece di farci tenere sotto controllo da loro? Dobbiamo allineare i nostri pensieri con la Parola di Dio in modo che le nostre menti diventino condizionate a pensare alla Sua Parola. Tratteniamo la Parola in mente, quindi non dobbiamo mai essere travolti dalla paura.
In situazioni difficili possiamo rifiutare i pensieri di paura e immettere la Parola nella mente. Con la Parola di Dio nella mente, quindi, possiamo confessare la verità della Parola. Questo è il modo in cui diventare condizionati dalla Parola; questo è il come ritenere fermamente la verità. Prendiamo in considerazione alcuni esempi. CI RIVESTIAMO DELLA VERITA' DELL'AMORE DI DIO.
Confessiamo, quindi, questa verità. Sapendo che non c'è assolutamente nulla che possa separarci dall'amore di Dio in Cristo, fieramente confessiamo che "noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati". Riteniamo fermamente questa verità. CI RIVESTIAMO DELLA VERITA' DELLA CAPACITA' DI DIO.
Confessiamo, quindi, queste verità. Sapendo di non essere capaci per conto nostro, confessiamo con fiducia che la nostra capacità viene da Dio e che Egli vuole supplire ogni nostro bisogno. Le situazioni difficili impallidiscono al confronto. Riteniamo fermamente queste verità. CI RIVESTIAMO DELLA VERITA' DEL POTERE DI DIO.
Confessiamo, quindi, questa verità. Sapendo che Dio non solo vuole ma è anche capace di fare per noi cose soprabbondanti secondo il Suo potere che opera in noi, ci possiamo permettere di confessare nulla di meno di quanto dichiari la Parola. Riteniamo fermamente questa verità. CI RIVESTIAMO DELLA VERITA' DI AVERE LA MENTE DI CRISTO.
Confessiamo, quindi, questa verità. Sapendo di avere la mente di Cristo, dichiariamo che possiamo rivestirci dei pensieri di Cristo e camminare in comunione con il nostro Padre celeste. Riteniamo fermamente questa verità. Per restare forti per Dio e non essere sballottolati dagli eventi, i nostri pensieri e le nostre confessioni devono rispecchiare le verità della Parola di Dio: "Io sono più che vincitore in virtù di colui che mi ha amato"; "Dio è la mia capacità, ed Egli supplisce ogni mio bisogno"; "Il potere di Dio opera in me"; "Posso pensare i pensieri di Cristo". Noi condizioniamo le nostre menti con la Parola di Dio e la confessiamo con fierezza e fiducia. Come risultato, possiamo superare qualsiasi ostacolo perché il potere della Parola di Dio è assai maggiore di tutti i fatti che ci affrontano. Quando siamo condizionati dalla Parola, e non controllati dagli eventi, le tempeste della vita non potranno più stravolgere i nostri pensieri e le nostre emozioni dal trattenerci a credere in Dio. Non importa quali situazioni ci circondano, abbiamo l'assicurazione del successo e della vittoria in Lui! Quando riteniamo fermamente la verità, noi siamo potenti per Dio. |