Avere un cuore allegro

Novembre 2013

I genitori credenti desiderano di poter provvedere a tutti i bisogni dei propri figli. Li nutriranno, li vestiranno, li manterranno, li cureranno e soprattutto insegneranno loro la Parola di Dio. Con tutte queste attenzioni verso i propri figli, questi potranno vivere una vita piena di gioia con un cuore allegro. Che dire se qualcuno ti dicesse che Dio desidera le stesse cose per i propri figli? Ci crederesti? Ma è vero. Dio vuole il meglio per noi, che siamo figli Suoi, in ogni categoria della vita. Ci promette nella Sua Parola che supplirà ogni nostro bisogno (Filippesi 4:19); e desidera vederci allegri, pieni di gioia, contenti.

Salmi 68:3:
Ma i giusti si rallegreranno, giubileranno davanti a DIO ed esulteranno con canti di gioia.

La parola ebraica per si rallegreranno qui significa aver gioia o mostrare gioia. Nella Bibbia Dio ci mostra che avere un cuore gioioso o allegro, sia un beneficio per le nostre vite in svariati modi.

Proverbi 17:22:
Un cuore allegro è una buona medicina, ma uno spirito abbattuto inaridisce le ossa.

Allegro è tradotto dalla stessa parola ebraica di si rallegreranno” in Salmi 68. “Medicina qui è definita come una “cura” o unaguarigione. Un cuore allegro rende il corpo salutareha un effetto positivo sulla nostra salute fisica. Quale altro beneficio c'è in un cuore allegro?

Proverbi 15:13:
Un cuore gioioso rende il viso raggiante, ma per l'afflizione del cuore lo spirito è abbattuto.

Biblicamente il "cuore" ha il significato del luogo della vita personale, in riferimento alla più intima parte della nostra mente; e l'espressione è ciò che mostriamo in viso. Ciò che viene dall'interno è mostrato all'esterno. La gente potrebbe non leggere i nostri pensieri, ma spesso può vedere cosa abbiamo in testa guardandoci in viso, sentendo cosa diciamo e osservando cosa facciamo. Avere un cuore allegro non solo è un beneficio per noi stessi, ma anche per quelli intorno a noi. La gente noterà che abbiamo un cuore allegro, che siamo contenti e gioiosi, e potrebbe, quindi, volere quello che abbiamo noi.

Adesso che abbiamo osservato alcuni dei benefici dell'avere un cuore allegro, rimane la questione di come facciamo ad avere un cuore allegro? Prendiamo in considerazione Geremia 15:16: “Appena ho trovato le tue parole [di Dio], le ho divorate; la tua parola è stata per me la gioia e l'allegrezza del mio cuore .... La Parola di Dio è ciò che rende il cuore nostro allegro!

Più impariamo della Parola di Dio, più comprendiamo il cuore di Dio per i Suoi figli. Noi riempiamo i nostri cuori con la verità della Parola di Dio e noi crediamo quello che la Parola dichiara, perché Dio è capace e volenteroso di adempiere quello che ha promesso nella Sua Parola. Per esempio, possiamo rallegrarci perché Dio dice che possiamo prosperare e godere buona salute (3 Giovanni 2), che possiamo rifugiarci in Lui (Salmi 5:11), che possiamo pregare a Lui sapendo che ci ascolta (1 Giovanni 5:14,15), e che possiamo invocarlo in momenti di avversità ed Egli ci libererà (Salmi 50:15). La Parola rallegra il nostro cuore, e possiamo leggerla ogni giorno! Fosse un verso o un capitolo o anche di più, il tempo speso con Dio nella Sua Parola ci aiuta a vedere perché i nostri cuori possano essere allegri. Possiamo rallegrarci nella Parola che conosciamo, confidando che Dio si prenderà cura di noi in ogni situazione.

Avere un cuore allegro coinvolge anche il controllo di quello che pensiamo. Dio amorevolmente ci ha dato la capacità di controllare i nostri pensieri; possiamo scegliere quali pensieri mantenere e quali scartare. Potreste chiedere: Come posso controllare ogni pensiero che mi passa per la testa?” è un processo momento-per-momento di decisione su cosa tenere fermamente e cosa rigettare; e una chiave importante che ci aiuterà in questo, è continuare a riversare le pure verità della Parola di Dio. Possiamo riempire le nostre menti con le promesse di Dio incoraggianti, allietanti e potenti, senza lasciare spazio ai pensieri negativi di soffermarsi.

Filippesi 4:8:
Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

Quando ognuno di noi pensa alle cose positive della Parola di Dio, cominciamo a posizionare quella Parola nella parte più interna della nostra mente. Riempiamo il nostro cuore con la Parola di Dio e quindi decidiamo di pensare alla Parola e di crederla; e quello che ci entra si mostra fuori. Mettiamo in evidenza nelle nostre vite le idee e le credenze che teniamo in cuore.

Proverbi 23:7:
Poiché, come pensa nel suo cuore, così egli è ...

Avere un cuore allegro ha un effetto positivo sulla nostra salute fisica, si mostra gioiosamente sui nostri volti, e apre le porte per aiutare gli altri intorno a noi. I pensieri che manteniamo in cuore influiscono su quello che diciamo, su quello che facciamo, e su come la gente ci vede. Possiamo decidere ogni giorno di avere un cuore allegro leggendo l'abbondanza delle promesse che Dio ci ha dato nella Sua Parola, confidando che quello che Egli dichiara nella Bibbia è vero. Abbiamo il potere di cambiare i nostri pensieri. Prendiamo un pensiero alla volta, lo allineamo con quanto dichiara Dio, e crediamo alla Sua Parola. Grazie ai genitori che provvedono ai bisogni dei propri figli fisicamente, mentalmente, e spiritualmente, i loro figli  possono vivere con la gioia nei loro cuori. Grazie al nostro Padre celeste che provvede a tutti i bisogni dei Propri figli, anche noi possiamo avere un cuore allegro!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.