Parole Potenti di Edificazione

Febbraio 2014

Siete mai stati con qualcuno che parla sempre positivamente usando parole amorevoli? Vi ricordate come vi sentivate edificati e incoraggiati restando con loro?  Sapete che potete fare le stesse cose per quelli che vi stanno attorno?

Romani 14:19:
Perseguiamo dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione reciproca.

La Parola di Dio ci incoraggia a perseguire o conseguire tenacemente le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione. “Edificare” in questo verso ha il significato di costruire; implica il favorire la crescita devota di sapienza, santità e felicità. Come possiamo, quindi, costruire e promuovere la crescita reciproca? Un modo portentoso è tramite le nostre parole. Noi possiamo esprimere parole amorevoli che edifichino e ministrino la grazia vicendevolmente.

Efesini 4:15:
Ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.

 Efesini 4:29:
Nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano.

Noi vogliamo comunicare verità amorevoli e sane che costruiscano il credere e dissipino i dubbi, le preoccupazioni e le paure. Quando condividiamo la Parola di Dio con la gente, gli stiamo dando parole proficue che li costruiscono e li rinforzano.

Efesini 4:29 rivela anche quello che non diremo se vogliamo esprimere parole di edificazione: “nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca …”. Non dobbiamo permettere nulla di male, di marcio o di putrido che esca fuori dalle nostre bocche. Tali parole non edificano né costruiscono nessuno; fanno solo il contrario. Il contrario di edificazione è distruzione, che è un abbattimento o una demolizione (2 Corinzi 13:10). Ciò include qualsiasi comunicazione che sia dura o critica o che scoraggi e abbatta qualcuno dal tenere in mente la verità della Parola di Dio.

Le nostre parole sono potenti e di forte impatto sulla gente. Proverbi 18:21 dichiara che “morte e vita sono in potere della lingua”. Un tipo di comunicazione distruttiva è il sarcasmo. Per definizione il sarcasmo è “designato per tagliare e recare dolore” ed è solitamente indirizzato contro un individuo.  Talvolta potremo essere tentati a pensare che essere sarcastici sia divertente, ma di solito è a spese di qualcun altro. Questo può diventare molto scoraggiante e avvilente non solo per la persona a cui è indirizzato, ma anche per coloro che si trovano lì vicino a sentire.

Salmi 34:13,14:
Trattieni la tua lingua dal male e le tue labbra dal dire menzogne.

Allontanati dal male e fa' il bene, cerca la pace e procacciala.

Come persone di Dio, questo è quello che vogliamo: fare il bene, cercare la pace e portare edificazione, non distruzione. Vogliamo costruire un’abitudine a comunicare parole edificanti piuttosto che sarcastiche, aggressive o critiche.  Dire, piuttosto, parole che siano amorevoli e piene di grazia, non viene così automaticamente. Ognuno deve decidere di dirle, e questo richiede dei pensieri e delle azioni intenzionali. Ecco qui due semplici chiavi pratiche che ci aiutano a comunicare parole di edificazione.

  1. Riempire i cuori con la Parola. Leggerla, studiarla, ascoltarla, amarla. La facciamo dimorare in noi riccamente: “... la bocca parla dall'abbondanza del cuore” (Matteo 12:34). Ciò di cui trascorriamo a pensare, sarà ciò di cui trascorriamo a parlare. Se, allora, vogliamo costruirci ed edificarci a vicenda, dobbiamo mantenere un’abbondanza della Parola nei nostri cuori.

 

  1. Pensare prima di parlare. Proverbi 13:3 dichiara: “Chi custodisce la sua bocca protegge la propria vita, ma chi apre troppo le labbra va incontro alla rovina”. Le parole “custodisce la sua bocca” vogliono dire che è attento alle proprie parole, al discorso e alla conversazione. Dobbiamo stare attenti a quello che diciamo. Possiamo avere il controllo di quello che diciamo, pensandoci prima di aprire le bocche. Custodiremo, quindi —proteggeremo o salvaguarderemo— le nostre vite. Vogliamo pensare prima di parlare in modo da edificare e costruire quelli che ci stanno attorno, perché quello che diciamo è potente.

Ogni giorno è pieno di opportunità per incoraggiare coloro che ci stanno attorno. Decidiamo di pensare prima e poi dire parole amorevoli e graziose dai cuori pieni della Parola di Dio. Le nostre parole di edificazione hanno il potere di aiutare gli altri a raggiungere un livello più alto di pensare al loro sviluppo spirituale. Possiamo ispirarli, costruirli, amarli e rinforzarli con le nostre parole. Utilizziamo parole potenti di edificazione!

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.