Qual è il nostro dovere?

Giugno 2014

Il dovere, molto semplicemente, è ciò che dobbiamo fare in una data situazione. Nella nostra società i figli hanno un dovere verso i propri genitori e i genitori verso i propri figli. I militari hanno un dovere verso il proprio Paese. I docenti hanno un dovere verso i propri discenti. Il dovere si può definire come condotta, servizio o funzione obbligatoria che scaturisce dalla posizione di ciascuno nella vita. Nella nostra posizione di credenti Cristiani, verso chi abbiamo un dovere, e qual è questo dovere? Che cos’è che dobbiamo fare?

IL DOVERE VERSO DIO E LA SUA FAMIGLIA

Il nostro primo dovere è verso il nostro Padre celeste.

Ecclesiaste 12:13:
Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: «Temi [rispetta, riverisci, ama] DIO e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo».

Dobbiamo amorevolmente riverire Dio e fare la Sua Parola. Questo è tutto il dovere di ogni uomo e donna. Ecco come Gesù Cristo descriveva il nostro dovere verso Dio.

Marco 12:30:
E: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Questo è il primo comandamento.

Dentro il nostro dovere c’è un’abbondante opportunità di dare e di crescere. Siamo noi i più benedetti nel fare il nostro dovere con amore. Adempiere il nostro dovere con amore non è un fardello, ma una grande gioia!

1 Giovanni 5:3:
Questo infatti è l'amore di Dio: che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi [pesanti, onerosi].

Quando amiamo Dio, impariamo ad amare i figli Suoi, i nostri fratelli e le nostre sorelle in Cristo. Il nostro dovere verso la famiglia di Dio è di amare fedelmente Dio e di osservare i Suoi comandamenti, di amarci e di servirci reciprocamente con amore.

1 Giovanni 5:1,2:
Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che lo ha generato, ama anche chi è stato generato da lui.

Da questo sappiamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti.

Romani 13:8:
Non abbiate alcun debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri, perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge.

Galati 5:13,14:
Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà; soltanto non usate questa libertà per dare un'occasione alla carne, ma servite gli uni gli altri per mezzo dell'amore.

Tutta la legge infatti si adempie in questa unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».

IL DOVERE VERSO SE STESSI

La Parola di Dio ci mostra che i credenti Cristiani non solo hanno un corpo e un’anima, ma hanno anche il dono di Dio dello spirito santo. Come figli e figlie di Dio, abbiamo un dovere verso noi stessi: dobbiamo gioiosamente massimizzare le nostre vite fisicamente, mentalmente e spiritualmente andando a Dio, amandolo, e permettendoGli di benedirci.

Abbiamo un dovere verso noi stessi di credere che noi siamo quello che Dio dice che noi siamo e di agire di conseguenza. Egli dichiara nella Sua Parola che noi siamo:

  • pieni (completi) in Cristo—“E voi avete ricevuto la pienezza in lui ...” (Colossesi 2:10);
  • spiritualmente benedetti—“... che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo” (Efesini 1:3);
  • in grado di fare—“Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica” (Filippesi 4:13);
  • ambasciatori per Cristo—“Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo ...” (2 Corinzi 5:20);
  • più che vincitori—“... noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati” (Romani 8:37).

Abbiamo un dovere verso noi stessi di dimostrare il nostro stesso lavoro e di svolgere le nostre stesse responsabilità restando fermi sulla Parola.

Galati 6:4,5:
Ora esamini ciascuno l'opera sua, e allora avrà ragione di vantarsi solamente di se stesso e non nei confronti degli altri.

Ciascuno infatti porterà il proprio fardello [responsabilità].

IL DOVERE VERSO GLI ALTRI E LA SOCIETA’

Il nostro semplice dovere verso gli altri e verso la società in cui viviamo è di amare Dio e osservare i Suoi comandamenti, fare del bene a tutti, e guidare la gente verso il nostro Padre celeste e la Sua tenera attenzione. Facciamo uno sforzo speciale per fare del bene al popolo di Dio, e siamo sempre pronti a benedire chiunque quando ne abbiamo l’opportunità.

Galati 6:10:
Mentre dunque abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede.

Gratuitamente diamo quello che abbiamo disponibile da condividere.

Proverbi 3:27:
Non rifiutare il bene a chi è dovuto, quando è in tuo potere il farlo.

Matteo 10:8:
... gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Percorrendo le orme di Gesù Cristo, andiamo nella valle dei bisogni umani per portare altri verso la bontà, la potenza e l’abbondanza di Dio.

Luca 4:18:
Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi.

Per i credenti nati di nuovo, il dovere è una gioiosa opportunità di fare quello che dobbiamo fare per Dio e per il Suo popolo, per noi stessi e per gli altri. Quando adempiamo amorevolmente al nostro dovere, siamo i più benedetti vedendo la bontà, la potenza e l’abbondanza di Dio manifestati nelle nostre vite e nelle vite di coloro che raggiungiamo. Svolgiamo il nostro dovere con gioia!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.