Il matrimonio secondo Dio

Agosto 2014

Prenditi un momento per riflettere sull’ordine, sulla bellezza e sulla perfezione dei modelli della creazione di Dio qui sul pianeta Terra – possiamo trovarli tutti attorno a noi. Considera i ritmi e i modelli delle stagioni dell’anno e delle maree dell’oceano; e quanto sono meravigliosi i movimenti delle stelle nel cielo e la bellezza e la diversità dei regni vegetale e animale! Siamo ispirati e incantati dai cicli della vita che Dio ha progettato nell’ordine della Sua creazione.

Forse è ancora più stupefacente, però, un elemento essenziale nel Suo piano divino, che è spesso trascurato e perfino ignorato in mezzo alle tante pressioni culturali e le distorsioni del ventunesimo secolo. Quell’elemento essenziale e vitale è il modello meraviglioso che Dio ha posto per noi nella Sua Parola in merito alla definizione del matrimonio – l’unione fra un uomo e una donna come marito e moglie. Troviamo che questo originale modello divino, affinché l’uomo e la donna siano benedetti, si basa sulla verità di versi come questi:

Genesi 1:27,28:
Così DIO creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina.

E DIO li benedisse; e DIO disse loro: «Siate fruttiferi e moltiplicatevi, riempite la terra …».

Dio da un’ulteriore spiegazione di questo modello essenziale – la relazione complementare fra maschile e femminile - in Genesi 2:18,24:

Poi l'Eterno DIO disse: «Non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto conveniente a lui».

Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.

Dio ha procurato un aiuto “conveniente”, ovvero complementare, all’uomo – una compagna per operare accanto a lui. Nel disegno divino del maschile e del femminile, Dio ha posto il Suo modello per l’uomo e per la donna di essere uniti in matrimonio e di divenire “una sola carne” nel loro cammino come marito e moglie.  Questo include gli aspetti fisici del fare l’amore e della procreazione.

Si noti che non v’è alcuna indicazione che il disegno di Dio includa che gli uomini siano uniti con altri uomini o che le donne lo siano con altre donne. Se osserviamo quelle relazioni con la logica, notiamo che non si adattano al disegno di Dio. I corpi umani del marito e della moglie – il maschile e il femminile – sono perfettamente e armoniosamente designati per il rapporto sessuale. È, tuttavia, immediatamente ovvio che negli atti sessuali maschile- maschile e femminile-femminile è possibile solamente un’unione sessuale improvvisata o di ripiego, e la procreazione è impossibile. La Parola di Dio e la creazione di Dio ci dichiarano chiaramente che l’uomo è stato fatto per la donna e che la donna è stata fatta per l’uomo.

Abbiamo osservato in Genesi 2:18 che Dio ha dato all’uomo una donna come compagna, e una gran parte della compagnia include il disegno di Dio per la loro amorevole unione sessuale in una intima relazione sessuale. Osservate l’edificante prospettiva di Dio in questi versi:

Proverbi 5:18,19:
Sia benedetta la tua fonte e rallegrati con la sposa della tua gioventù.

Cerva amabile e gazzella graziosa, le sue mammelle ti soddisfino in ogni tempo, e sii continuamente rapito nel suo amore.

 

Ecclesiaste 9:9:
Godi la vita con la moglie che ami per tutti i giorni della tua vita di vanità [quella che presto svanisce], che egli ti ha concesso sotto il sole per tutti i giorni della tua vanità [quella che presto svanisce], perché questa è la tua parte nella vita e nella fatica che compi sotto il sole.

Questo è il modello di Dio per una amorevole relazione sessuale soddisfacente: fra un marito e la propria moglie. Questo è il criterio incoraggiante e delizioso che Egli ha posto per gli uomini e per le donne per goderne come parte della vita abbondante.

Dalla caduta dell’uomo, tuttavia, quando il peccato entrò nel  mondo, il diavolo, Satana, il nostro avversario, ha ingannato la gente facendogli assumere comportamenti empi che includono un uomo con più mogli, il sesso prima del matrimonio, l’adulterio, la pedofilia, il sesso con gli animali e anche il sesso con qualcuno dello stesso genere. Quando gli uomini e le donne scelgono di assumere relazioni con qualcuno dello stesso genere, camminando fuori dal confine del comportamento sessuale genuino e pio, disonorano i loro corpi (Romani 1:24), e quindi rompono le leggi naturali stabilite da Dio per il benessere e la protezione.

Romani 1:27:
Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento.

Gli uomini e le donne non devono sottomettersi alla tentazione di assumere questo comportamento, ma piuttosto possono scegliere di fondare le loro azioni e il loro comportamento sulla Parola di Dio, ricevendo le benedizioni della vita abbondante che Dio ha progettato per il Suo popolo.

I versi che abbiamo appena letto sono solamente un esempio fra tutti quelli che rivelano il cuore di Dio perché quello che desidera è che gli uomini e le donne godano e siano soddisfatti della loro relazione gioiosa come marito e moglie. Nonostante quello che le tendenze culturali tentano di farci credere, la Parola di Dio definisce ancora il matrimonio come l’unione fra un solo uomo e una sola donna. Questa è una parte necessaria e vitale della stupefacente creazione di Dio: è il meraviglioso modello che Dio ha designato perché l’uomo e la donna vi abbondino, come rivelato nella Sua Parola. Questo è il matrimonio secondo Dio.

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.