La tua vita fa la differenza

Marzo 2015

Per riuscire a vedere il tuo percorso in una stanza al buio di cosa hai bisogno? Della luce. Allo stesso modo per disperdere le tenebre di questo mondo, Dio ha bisogno che le Sue luci splendano brillanti per Lui e che facciano la differenza in questo mondo.

Filippesi 2:15:
Affinché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo ad una generazione ingiusta e perversa, fra la quale risplendete come luminari nel mondo.

Tu ed io siamo quei luminari, e Dio ha bisogno di noi per far splendere la Sua luce per gli altri. Le nostre vite possono influenzare il mondo attorno a noi quando viviamo per Dio e Lo serviamo. Noi siamo importanti per il nostro Padre celeste. Dalle ricche verità della Sua Parola possiamo apprendere e capire davvero quanto siamo importanti per Lui. Ognuno di noi è importante e necessario, e le nostre vite fanno la differenza.

Tutti noi siamo nati in questo mondo senza avere alcuna speranza e senza Dio (Efesini 2:12), ma, in netto contrasto, nel preciso momento in cui ognuno di noi confessa Gesù come signore nella propria vita e crede nel proprio cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti (Romani 10:9), nasce di nuovo e diventa un figlio di Dio, del tutto salvato dallo stato senza speranza e senza Dio.

Efesini 1:4:
Allorché in lui ci ha [Dio] eletti [ci ha pescato per Se come Suoi] prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore.

Dio ci ha pescato! E non se ne dispiacerà mai né mai ritirerà la Sua vocazione [κλῆσις (klêsis)= chiamata d’invito] (Romani 11:29). Adesso abbiamo l’accesso a tutto quanto Dio ha reso disponibile attraverso Gesù Cristo: la grazia, l’amore, il perdono e la pace di Dio; la vita eterna; la capacità di manifestare il potere di Dio; l’accesso alla famiglia di Dio; e molto ancora! La vita è bella nella famiglia di Dio, e per il nostro Padre amorevole ognuno di noi è ugualmente importante.

Dio ha bisogno che tutti noi facciamo la nostra parte, e ci ha posto nel Corpo come ha voluto (1 Corinzi 12:18). Egli ha progettato il Corpo di Cristo in modo che ognuno abbia una funzione, un modo per servire, che sia nostro nella sua unicità, e la nostra unica funzione è importante per l’intero Corpo.

1 Corinzi 12:14-17:
Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte.

Se il piede dicesse: «Perché non sono mano io non sono parte del corpo», non per questo non sarebbe parte del corpo.

E se l'orecchio dicesse: «Perché non sono occhio, io non sono parte del corpo», non per questo non sarebbe parte del corpo.

Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato?

Ogni parte del nostro corpo fisico svolge una funzione unica e vitale.  Il nostro piede non direbbe mai di non appartenere al nostro corpo, non è vero? Proprio come ogni parte del nostro corpo fisico è necessaria per il suo completo funzionamento, allo stesso modo ognuno di noi nel Corpo di Cristo è necessario e importante per il suo pieno funzionamento: abbiamo bisogno l’uno dell’altro per essere completi e per avere il massimo impatto per Dio. Stiamo meglio insieme che da soli.

1 Corinzi 12:20,21:
Ci sono invece molte membra, ma vi è un solo corpo.

E l'occhio non può dire alla mano: «Io non ho bisogno di te»; né parimenti il capo può dire ai piedi: «Io non ho bisogno di voi».

Talvolta il mondo potrebbe tentare di farci credere che non siamo importanti e neppure necessari. Quando guardiamo la vita da una prospettiva dei cinque sensi, potremmo iniziare a pensare di essere meno importanti di qualcun altro. Quando guardiamo la vita da una prospettiva spirituale, invece, non dobbiamo permettere a noi stessi di pensare di non essere importanti. Non dobbiamo credere alle menzogne del mondo. Possiamo credere alla verità della Parola di Dio, che vuole che Dio abbia bisogno di noi e che la Sua famiglia abbia bisogno di noi: noi siamo importanti! Quali sono, quindi, le cose pratiche che possiamo fare per aiutarci a mantenere una prospettiva spirituale sulla nostra importanza?

Possiamo essere costantemente consapevoli della presenza di Dio nelle nostre vite. Ebrei 13:5 dichiara: “... perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò» ”. Noi non siamo mai soli. Dobbiamo, quindi, coinvolgere Dio nella nostra vita leggendo la Sua Parola e pregando spesso a lui.

Possiamo essere in grado di mantenere la nostra testa e il nostro cuore nella Parola. Quando inondiamo la nostra mente con le positività della Parola, ciò genererà risultati positivi nelle nostre vite.

Possiamo pregare spesso con gratitudine di cuore. Dio può operare grandi cose nelle nostre vite quando andiamo da Lui in preghiera. Ricordiamoci che c’è sempre qualcosa di cui essere grati, anche se è semplicemente per grazia di Dio che siamo vivi. E spesso, quando impostiamo le nostre menti sull’essere grato, ritroviamo molte benedizioni per cui ringraziare, e questo è fare la volontà di Dio.

1 Tessalonicesi 5:18:
In ogni cosa rendete grazie, perché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

Possiamo anche interessarci a dare, semplicemente dare, dare, e dare un po’ di più! Più diamo e serviamo, più chiaramente vedremo la nostra posizione nel Corpo di Cristo. E la vita sarà ancora più gratificante man mano che cresciamo nel nostro cammino dinamico e potente con Dio, proprio perché contribuiremo ai bisogni della famiglia di Dio.

Matteo 5:13 dichiara: “Voi siete il sale della terra ... ” Una delle qualità uniche del sale è la sua proprietà di conservare. La nostra posizione salata e il nostro impegno per Dio e per la Sua Parola conserva questa terra e i suoi abitanti dalla totale corruzione e distruzione. Individualmente e collettivamente facciamo la differenza quando decidiamo di credere e di agire sulla Parola.

Noi siamo importanti e necessari per Dio. Senza alcun dubbio voi siete necessari e apprezzati. Non dimentichiamoci mai che abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Decidiamo di vivere per il nostro Padre celeste servendo gioiosamente dove c’è bisogno e avremo un impatto in questa vita. La tua vita davvero fa la differenza!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.