Ritenere la Parola di Dio

Giugno 2015

 

Quando i miei fratelli ed io eravamo giovani, la nostra mamma ci aiutava a imparare a memoria molti versi Biblici mettendoli in musica. Li cantavamo così tanto che anche adesso riesco a ricordarli tutti semplicemente canticchiando il motivo. Non sapevamo allora che nostra madre non solo ci insegnava a memorizzare i versi, ma ci insegnava anche come ritenere la Parola di Dio nei nostri cuori per viverla.

 

Proverbi ci mostra che Salomone imparava a ritenere le parole di suo padre, Davide, che era un uomo secondo il cuore di Dio (Atti 13:22). Ricordando le parole di suo padre, Salomone avrebbe imparato a ritenere la Parola di Dio—a custodire i Suoi comandamenti e viverli.

 

Proverbi 4:3-5:
Quand'ero [Salomone] ancora fanciullo presso mio padre [Davide], tenero e caro agli occhi di mia madre,

egli mi ammaestrava e mi diceva: «Il tuo cuore ritenga le mie parole; custodisci i miei comandamenti e vivrai.

Acquista sapienza, acquista intendimento; non dimenticare le parole della mia bocca e non allontanartene.

 

La Parola di Dio ci esorta a ricordare la Sua Parola e a farla abitare in noi.

 

Salmi 105:5:
Ricordate le meraviglie che egli ha fatto, i suoi miracoli e i giudizi della sua bocca.

 

Colossesi 3:16:
La parola di Cristo abiti in voi copiosamente ...

 

Imparare a memoria le scritture ci consente di mantenerci saldi alla Parola di Dio. Mantenerci saldi alla Parola è fare la Parola, viverla.

 

2 Timoteo 1:13:
Ritieni il modello delle sane parole che hai udito da me nella fede e nell'amore, che sono in Cristo Gesù.

 

Tito 1:9:
Che ritenga fermamente la fedele parola secondo l'insegnamento, per essere in grado di esortare nella sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.

 

Ecco qui alcuni benefici del ritenere la Parola, dell’imparare a memoria la Parola e viverla:

RITENERE LA PAROLA CI AIUTA A CRESCERE E A PROSPERARE.

 

Salmi 1:2,3:
Ma il cui diletto è nella legge dell'Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte.

Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d'acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà.

 

CI RENDE LIBERI.

 

Giovanni 8:31,32:
Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli;

conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

 

La Parola “discepolo” vuol dire colui che ritiene e pratica quello che ha imparato. La Parola che conosciamo, che impariamo, che viviamo, è la verità che ci farà liberi.

 

CI AIUTA A OBBEDIRE ALLA PAROLA DI DIO.

 

Salmi 119:11:
Ho conservato la tua parola nel mio cuore, per non peccare contro di te.

 

CI AIUTA A RESTARE FERMI SULLA VERITà E A RESISTERE CONTRO LE TENTAZIONI.

 

In Matteo 4:1-10, Gesù Cristo ha stabilito un grande esempio rispondendo alle tentazioni del Diavolo con la Parola di Dio: “Sta scritto ... ”, “Sta anche scritto ...”. Aveva le scritture immediatamente pronte per restare fermo durante tutte le tentazioni, evitando di dover soccombere.

 

RITENERE LA PAROLA DI DIO CI INFONDE PACE.

 

Isaia 26:3:
Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te.

 

MANTIENE POSITIVE LE NOSTRE PAROLE.

 

Luca 6:45:
L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae il bene; e l'uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore trae il male, perché la bocca di uno parla dall'abbondanza del cuore.

 

CI PERMETTE DI AIUTARE GLI ALTRI CONDIVIDENDO LA PAROLA.

 

1 Pietro 3:15:
Anzi santificate il Signore Dio nei vostri cuori e siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domandi spiegazione della speranza che è in voi con mansuetudine e timore [riverenza].

 

Per ricevere questi benefici, si inizia col mettere in testa la Parola di Dio in modo da ritenere queste verità. Di seguito ci sono alcune chiavi pratiche che ci aiutano a ricordarci le scritture.

 

  • COMPRENDERE QUELLO CHE SI MEMORIZZA. Quando abbiamo il contesto dei versi, ricordare diventa più facile. 2 Timoteo 2:15 ci dichiara: “Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non ha da vergognarsi, che tagli rettamente la parola della verità”. La comprensione del significato di un verso attraverso lo studio personale può essere certamente d’aiuto nel processo mnemonico.

  • RIDURRE AL MINIMO LE DISTRAZIONI. Dio non è un Dio di confusione, ma di pace (1 Corinzi 14:33). Quando riusciamo a trovare un luogo sereno per concentrarci, riducendo al minimo le distrazioni, la nostra capacità di memorizzare accresce sempre di più. C’è un luogo in cui vi piace andare quando avete bisogno di concentrarvi? Quel luogo sarà perfetto per esercitarvi a ritenere la Parola di Dio!

  • IMPARARE RIPETENDO. Avete mai aspettato fino all’ultimo minuto per studiare per una prova d’esame cercando di memorizzare tutte le informazioni in una maratona di studio? Quando l’ho fatto io, ho dimenticato tutto subito dopo l’esame. Prendersi un po’ di tempo ogni giorno per ripetere gli stessi versi, ci aiuta a ritenerli in mente. L’uso della ripetizione funziona!  

  • TROVATE COSA FUNZIONA PER VOI. Quand’ero giovane, impostare i versi in melodia funzionava piuttosto bene. Adesso conservo in tasca i versi in bigliettini, e mia sorella ed io ci scambiamo i versi che vogliamo ricordare. Forse recitare ogni verso ad alta voce o associarvi mentalmente un’immagine potrebbe funzionare meglio per voi. Avere un compagno con cui poter lavorare insieme a imparare a memoria i versi potrebbe essere vantaggioso, o forse potreste conservare tutti i versi da memorizzare in un libro. Quando scoprirete quello che funziona meglio per voi, potrete sviluppare un solido sistema da costruire.

  • GIOITE! Salmi 119:162 dichiara: “Io provo grande gioia nella tua parola, come chi trova un gran bottino”. Quando gioiamo nel ritenere la Scrittura, allora lo faremo sempre meglio.

Gioiamo a memorizzare le scritture così possiamo mantenerci saldi alle verità e viverle, raccogliendo i benefici del ritenere la Parola di Dio.

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.