Perché pregare?

Dicembre 2015

La preghiera è una parte essenziale del vivere la vita sovrabbondante. 1 Tessalonicesi 5:17 stabilisce un obiettivo stupendo per i credenti nati di nuovo.

 Tessalonicesi 5:17:
Non cessate mai di pregare.

Non cessare mai di pregare è un’esortazione rivolta a noi per pregare in tutte le occasioni che si presentino. Perché Dio vuole che noi preghiamo in tutte le occasioni?

Per aiutarci a rispondere a questa domanda prendiamo in esame alcuni motivi di preghiera mettendo a fuoco questi quattro aspetti elencati in 1 Timoteo 2:1:

Esorto dunque, prima di ogni cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini.

In questo verso troviamo: (1) “suppliche”, che enfatizzano specifiche richieste fatte a Dio per i bisogni; (2) “preghiere”, che si fanno per devozioni personali e per adorazione a Dio; (3) “intercessioni”, che sono preghiere a favore di altri; e (4) “ringraziamenti”, che enfatizzano un’attitudine di gratitudine.

Lo scopo primario della preghiera, che andremo a osservare, è chiedere a Dio specifici elementi di bisogno. Ci sono delle promesse nella Parola di Dio in merito a questi aspetti della preghiera.

Filippesi 4:6:
Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.

Giovanni 14:13,14:
E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io [Gesù Cristo] la farò, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio.
Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò
.

1 Giovanni 5:14,15:
Questa è la fiducia che abbiamo davanti a lui [Dio]: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.
E se sappiamo che egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto.

Ringraziamo Dio che ci dona ciò che sappiamo essere disponibile dalle Sue promesse. Questo genere di preghiera ci aiuta a diventare specifici e sinceri con Dio; e la preghiera con credenza porta risultati.

Lo scopo successivo da prendere in considerazione è di trascorrere del tempo nella devozione personale con Dio e nell’adorazione. Questo ci aiuta a costruire e a rinforzare la nostra relazione con Lui; e Dio ha messo in grado il credente nato di nuovo ad adorare Lui perfettamente attraverso la manifestazione del parlare in lingue. Parlare in lingue è uno dei due modi di pregare che sono evidenziati in 1 Corinzi.

1 Corinzi 14:15:
Che si deve dunque fare? Pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con la mente; canterò con lo spirito, ma canterò anche con la mente.

Pregare con lo spirito è parlare in lingue, e, per il credente nato di nuovo, parlare in lingue è il modo di adorare perfettamente Dio. Gesù Cristo predisse questo quando disse: “Quelli che lo adorano [Dio] devono adorarlo in [per mezzo dello] spirito e in verità” (Giovanni 4:24). Il tempo, che dedichiamo alla devozione personale e all’adorazione, ci aiuta a mantenerci focalizzati su Dio per l’intera giornata.

Un altro scopo per pregare è quello di fare intercessioni per gli altri: per quelli della casa dei fedeli di Dio e per tutti gli uomini. Fare intercessioni vuol dire semplicemente pregare con affetto e premura per i bisogni di altri.

Efesini 6:18:
Pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello [per mezzo dello] Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi.

1 Timoteo 2:1:
Esorto dunque, prima di ogni cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini.

Quando vogliamo intercedere per quelli che amiamo e non sappiamo neppure per che cosa pregare, allora parlare in lingue è il miglior conforto!

Romani 8:26,27:
Nello stesso modo anche lo Spirito [Dio] sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito [il dono dello spirito santo in manifestazione] stesso intercede per noi con sospiri ineffabili.
E colui [Dio] che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito [lo spirito santo in manifestazione], poiché egli [esso] intercede per i santi, secondo Dio.

Ancora un altro scopo stupendo per pregare è quello di rendere ringraziamenti: semplicemente per ringraziare Dio per tutto quello che ha fatto per noi. Dobbiamo costruire un’attitudine di gratitudine, ringraziando sempre Lui per le Sue benedizioni.

Efesini 5:20:
Rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio e Padre nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.

Colossesi 3:17:
E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio e Padre per mezzo di lui.

1 Tessalonicesi 5:18:
In ogni cosa rendete grazie, perché tale è la volontà  di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

Le nostre preghiere ci offrono una strada per chiedere aiuto specifico, per costruire la relazione con Dio e per adorare Lui, per intercedere per gli altri, e per ringraziare Lui per le eterne benedizioni. Questi motivi ci aiutano a comprendere il perché pregare senza smettere mai; non cessate mai di pregare!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.