Una Vita Degna di Essere Vissuta

25 Aprile 2016 (pubblicato dalla: The Way e tradotto da: La Via d’Italia)

 

Mantenersi lucidi su cosa sia veramente una vita sovrabbondante potrebbe essere davvero sfidante, perché siamo influenzati da tante fonti che cercano di definirla al posto nostro. Servire secondo la Parola di Dio è un modo di ritenere un’onesta definizione di una vita sovrabbondante cosicché si possa vivere la vita al massimo come solamente Dio sappia definirla per noi.

Trasferirsi in una nuova zona dopo aver servito alla The Way International per quattordici anni, è stato eccitante e travolgente allo stesso tempo. Dove saremo andati a vivere? Dove avrei trovato lavoro? Come sarebbe stato senza più vivere a stretto contatto dei ministri e dei discepoli meravigliosi della Sede centrale? I versi che ho continuamente ricordato, mentre iniziavamo il trasferimento, erano Proverbi 3:1 e 2.

Proverbi 3:1,2 [traduzione dalla The Amplified Bible]:

Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento, ma il tuo cuore custodisca i miei comandamenti,

perché ti aggiungeranno lunghi giorni e anni di vita [da vivere degnamente] e serenità [interiore ed esteriore e continuando per la vecchiaia fino alla morte].

Questa è stata la promessa di Dio che mi ha aiutato a definire la vita sovrabbondante. Sapevo che la vita degna d’essere vissuta fosse fondata nel servizio, e sapevo che, indipendentemente da dove avessi vissuto e da che genere di lavoro avessi fatto, coordinare una comunione in casa e condividere la Parola di Dio con gli altri sarebbero state le strade giuste per servire che mi aiutassero a rimanere ben fondato nella Parola di Dio e a reclamare questa promessa.

Siamo stati benedetti oltre ogni misura nello trovare una bella casa perfetta per adempiere il lavoro del ministero. Lo scenario di lavoro non era così abbondante.  La migliore opportunità è stata quella di venditore di merci e servizi per le imprese della zona. Mentre la paga era appena sufficiente per pagarci le bollette, la vera ricompensa era l’opportunità di condividere la Parola di Dio con le tante persone di tutta la zona. Alcune cominciarono a frequentare la nostra comunione in casa regolarmente, il che era molto gratificante. Di certo era una vita degna di essere vissuta intanto che davamo testimonianza nella zona e si affermava una nuova comunione, anche se riuscivamo a mala pena a coprire le nostre spese.

L’anno successivo è venuta fuori una nuova opportunità di lavoro nelle vendite che sarebbe stata decisamente più remunerativa. Ho superato il colloquio di lavoro per quell’incarico e sono stato assunto. Quello ero il genere di lavoro in cui si poteva facilmente investire un mucchio di tempo perché c’era un ampio margine di guadagno. Concentrarmi sul servizio del nostro ministero e continuare a dare testimonianza erano le cose più importanti che mi aiutavano a rimanere radicato nella Parola di Dio e a vivere veramente la vita sovrabbondante. Non volevo il potenziale del guadagno economico per spiazzare le cose che reputavo più importanti. Proverbi 30:8 e 9 non mi erano mai risuonati così chiari in testa come allora.


Proverbi 30:8,9:

Allontana da me falsità e menzogna; non darmi né povertà né ricchezza, cibami del pane che mi è necessario,

perché, una volta sazio, non ti rinneghi e dica: «Chi è l’Eterno?», oppure, divenuto povero, non rubi e profani il nome del mio DIO.

Il lavoro mi ha consentito di avere contatti con imprenditori e le conversazioni mi hanno portato a parlare della Parola, a pregare con loro e persino a ministrare ad alcuni di loro! Mantenermi lucido sulle priorità riguardo al nostro servizio per Dio, mi ha consentito di bilanciarmi nel lavoro, investendo il tempo sufficiente per un onesto guadagno pur conservando del tempo necessario per servire. Mentre tutto attorno a me tentava di definire una vita sovrabbondante per la quantità di denaro che guadagnavo, servire Dio mi permetteva di concentrarmi su quello che è veramente una vita sovrabbondante!

Sono trascorsi tanti anni da quando ci siamo trasferiti, e Dio ci ha sempre sostenuto ad ogni passo del cammino come ha promesso che avrebbe fatto. Stiamo ancora nella stessa bella casa. La società per cui lavoro, adesso assume altri discepoli intorno al Paese, i quali sono benedetti di guadagnarsi un vivere onesto e avere del tempo per servire Dio nelle proprie zone. Le comunioni in casa della nostra zona sono piene di gente meravigliosa, e siamo tanto felici di portare la Parola di Dio con loro.

Quando la foto di una vita sovrabbondante si adombra a causa di quello che gli altri vogliono farmi credere che sia, servire Dio e comunicare la Sua Parola mi chiarisce cosa sia una vita veramente degna di essere vissuta!

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.