Siate Coraggiosi nel Vostro Credere

Pubblicato: 6 Giugno 2016 dalla The Way (traduzione: La Via d’Italia)

Una delle cose di maggiore impatto che ho imparato la prima volta che ho preso il Corso Fondamentale del Ministero della The Way è stata la legge del credere. Gesù Cristo ha dichiarato in Marco 11:24: “…Tutte le cose che domandate pregando, CREDETE di riceverle e le otterrete”. La legge del credere, in parole semplici, è che, quello in cui crediamo o che ci aspettiamo, sarà quello che riceveremo. Nel Corso Fondamentale ho imparato che questa legge può essere applicata a qualsiasi categoria della vita, incluso gli affari. Se vogliamo sperimentare il successo nei nostri affari, essere coraggiosi nel credere è un buon punto di partenza.

Davide, che è descritto nella Bibbia come un uomo secondo il cuore di Dio, è un grande esempio di uno che è stato coraggioso nel credere. Davide voleva l’incarico di combattere contro Golia. Che cosa ha fatto, quindi? Con fede, credendoci, ha agito coraggiosamente ed è riuscito ad ottenere “un colloquio d’ingaggio” col Re Saul. Alla presenza del re, Davide disse fiducioso a Saul di volere l’incarico di combattere contro Golia.

1 Samuele 17:32:
Davide disse a Saul: «Nessuno si perda d'animo a motivo di costui [Golia]! Il tuo servo andrà a combattere con questo Filisteo».

Saul, tuttavia, disse a Davide che non sarebbe stato in grado di adempiere quell’incarico. Che cosa ha fatto, allora, Davide? Decise di ripassare il giorno dopo per vedere se Saul fosse di aria migliore? No, non è questo, quello che ha fatto Davide! Che ha fatto? Davide gli rispose esponendo il suo curriculum di coraggio.

1 Samuele 17:34-37:
Ma Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre quando un leone o un orso veniva a portar via una pecora dal gregge,

io l’ho inseguito, l’ho colpito e ho strappato la pecora dalle sue fauci; quando poi quello si è rivoltato contro di me, io l'ho afferrato per la criniera, l’ho colpito e l’ho ammazzato.

, il tuo servo ha ucciso il leone e l'orso; e questo incirconciso Filisteo sarà come uno di loro, perché ha insultato le schiere del DIO vivente».

Davide soggiunse: «L'Eterno che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell'orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo». Allora Saul disse a Davide: «Va' e l'Eterno sia con te».

Saul rispose: “Va’ e l’Eterno sia con te”. Davide ottenne l’incarico di cui avanzò richiesta, ma non fece solo un bel discorso; supportò le sue parole con i risultati. Effettivamente uccise Golia proprio come disse che avrebbe fatto.

1 Samuele 17:48-50:
Or, quando il Filisteo si mosse e si fece avanti per andare incontro a Davide, anche Davide corse prontamente verso la linea di battaglia incontro al Filisteo;

mise la mano nella sacca, ne trasse fuori una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte; la pietra si conficcò nella fronte ed egli cadde con la faccia a terra.

Così Davide con una fionda e con una pietra vinse il Filisteo; e lo colpì e l'uccise …

Dio aiutò Davide a prosperare in questo “affare”, e non solo prosperò Davide in questa situazione, pure la nazione di Israele prosperò, perché Davide è stato coraggioso nel suo credere (1 Samuele 17:52,53).

Ricordo di aver applicato questo principio del credere con coraggio per ottenere un lavoro quando servivo nel programma ministeriale di divulgazione. Lavoravo in un fast-food quando la nostra squadra di divulgazione cambiò città a metà anno. Giacché ero già pratico di quel lavoro, decisi di fare richiesta di lavorare nella stessa catena della nuova città.

Entrai con un balzo nel locale e coraggiosamente dissi al responsabile di voler lavorare da loro pronto a iniziare da subito. Con mia sorpresa mi disse di no!  Disse che c’era già troppo personale e che le vendite erano scese. Avevano problemi finanziari.  Allora dissi: “Va bene, allora farò richiesta al locale di fronte”. No, non è questo, quello che ho detto! Ho esposto coraggiosamente le mie credenziali e gli dissi che Dio avrebbe fatto prosperare il locale se mi avesse assunto.

Il responsabile mi assunse sul posto. Ho lavorato “di buon animo, come per il Signore” (Colossesi 3:23) per dimostrargli che non aveva fatto la scelta sbagliata. Ho supportato le mie parole con i fatti, e come risultato, ho ricevuto nel mio primo mese di lavoro il premio di migliore dipendente del mese (Employee of the Month Award).

Alcuni mesi dopo, il direttore generale mi chiamò nel suo ufficio per incontrarmi con lei e con il direttore distrettuale. Mi informarono che le vendite del locale erano in crescita e volevano sapere come ci fossi riuscito. Questo ci ha portato a un gran dibattito su come si potesse reclamare la prosperità che Dio può e vuole dare al Suo popolo quando è coraggioso nel credere.

Perché non siete coraggiosi nel vostro credere? Anche voi potete avere la gioia di vedere che Dio fa prosperare la vostra vita e avere la soddisfazione di ispirare coloro che vedono il vostro potente esempio.

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.