Dio Ama un Donatore Allegro

Pubblicato: 20 Giugno 2016 dalla The Way (traduzione: La Via d’Italia).

 

Crescendo ho praticato molti tipi di donazione, dal donare alcuni tipi di doni o di donazioni, al donare il mio meglio nella scuola o nell’atletica. Più tardi nella vita ho imparato sul donare allegramente dalla Parola di Dio e come Dio ami un donatore allegro.

2 Corinzi 9:7:
Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro.

Man mano che applicavo questa verità nel posto di lavoro, vedevo Dio benedire la mia vita e la vita degli altri dove lavoravo. Dio ama un donatore allegro.

Riesco a donare allegramente quando tengo presente in mente che Dio è il grande Donatore. Un verso che mi ha aiutato a ricordare questo concetto negli anni è Giovanni 3:16: “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”. Dio ha tanto amato che ha dato, ha donato. Io non ho nulla a che fare con questo, tuttavia ho ricevuto le benedizioni di questa promessa nel momento in cui ho creduto a Romani 10:9 e 10. Dio è il grande Donatore, ed io non Lo potrò mai ricambiare. Comprendere questo concetto mi ha aiutato ad andare a lavorare focalizzato sul dare. Vado sul posto di lavoro per dare tutto il meglio che ho, sapendo che Dio si prenderà cura di tutto il resto.

Tenere presente in mente che Dio ha dato per me, rende più facile dare allegramente sul posto di lavoro. Prima che conoscessi la Parola di Dio, ero solito dare con riluttanza sul posto di lavoro. Lo facevo, ma il mio dare non era allegro. Andavo a lavorare solo perché avevo bisogno di essere pagato. Era più una questione mia che della società per cui lavoravo. Come risultato non ero certo io il migliore dipendente, e non stavo dando il mio contributo all’incremento dell’attività.

Una volta imparato cosa ha fatto Dio per me e che il Suo cuore vuole vedermi dare allegramente, la mia attitudine lavorativa è cambiata totalmente. Non vedo l’ora di andare a lavorare ogni giorno e impegnarmi in tutto quello che è necessario che sia fatto. Ho scoperto che dedicando un buon lavoro giornalmente con un cuore allegro, aveva un grande impatto. Ho cominciato a prosperare sul posto di lavoro e anche la mia azienda prosperava.

Quando dono con un cuore allegro, Dio continua a ricompensarmi per la fatica d’amore.


Ebrei 6:10:
Dio, infatti, non è ingiusto da dimenticare l'opera vostra e la fatica d'amore …

 

Ecco qui alcuni principi che mi hanno aiutato a essere un donatore allegro e hanno aiutato a prosperare il mio posto di lavoro.

Inizio la mia giornata con la Parola di Dio. Proverbi 15:13 dichiara: “Un cuore gioioso rende il viso raggiante ….”. Quando la mia mente è riempita delle promesse della Parola di Dio, il mio cuore può gioire ed essere raggiante. Il mio viso raggiante e la qualità della vita nel posto di lavoro attirano l’attenzione e ispirano gli altri a dare di più per tutta la giornata, contribuendo a far prosperare l’attività.

Io prego (1 Corinzi 14:15). Io prego per il mio datore di lavoro, per il mio posto di lavoro, e per quelli con cui lavoro. Ringrazio Dio che l’attività prosperi, e prego fra me durante la giornata. Questo mi aiuta a mantenermi sereno in modo che possa continuare a dare con un cuore allegro.

Allontano la mente dal soffermarmi sulle negatività. Lo trovo soprattutto utile durante il tragitto a lavoro. Sento spesso Way Productions (le Produzioni della Via) o altra musica edificante mentre guido verso il posto di lavoro. Questo mi aiuta a iniziare la mia giornata lavorativa con una mente allegra, pronto a dare.

Mi sforzo di restare concentrato sulla mia prestazione e di scegliere d’essere un donatore allegro indipendentemente dalla situazione o dalle circostanze che possa trovarmi ad affrontare sul posto di lavoro. Restare concentrato sul dare, mi mantiene in movimento sulla giusta direzione e mi aiuta a restare fuori dalle trappole dell’improduttività sul posto di lavoro.

Dare con un cuore allegro fa la differenza sul posto di lavoro. Le vite sono toccate dalle nostre vite, dai nostri visi, dalla nostra presenza e dal nostro amore. La qualità del nostro lavoro e la qualità della nostra vita aprono le porte della comunicazione. Dio ama davvero un donatore allegro.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.