Mantenere DIO al Primo Posto come Studenti

 

Pubblicato: 27 Giugno 2016 dalla The Way (traduzione: La Via d’Italia).

 

In questo momento la mia occupazione è quella di studente, e il frequentare la scuola genera molte opportunità di rendere la vita squilibrata. I corsi, i compiti a casa e le attività contribuiscono a riempire la giornata degli studenti; ma, in mezzo a tutte queste pressioni, gli studenti possono mantenere una vita equilibrata mettendo Dio al primo posto in ogni cosa che si compie.

 

Una vita veramente equilibrata implica il mettere Dio in cima alla lista delle cose da fare. Egli prende il primo posto delle nostre priorità; quindi gli studenti come possono mantenere Dio al primo posto? Possiamo pianificare del tempo per leggere la Parola di Dio e pregare, per avere comunione con i credenti affini, e per dare del nostro guadagno e del nostro tempo. Quando pianifichiamo del tempo per Dio, stiamo mettendo al primo posto le cose che vengono per prime.

 

Proverbi 21:5:

I disegni [i piani] dell’uomo solerte conducono certamente all’abbondanza, ma chi è frettoloso cadrà certamente nell’indigenza.

 

Spesso mi trovo sotto pressione, pensando di non avere abbastanza tempo per realizzare tutto quello che devo fare. La pianificazione mi aiuta a pensare durante il giorno e a identificare i compiti particolarmente urgenti, permettendomi di prendermi cura di problemi specifici prima che questi mi portino allo stress. Pianificando con saggezza il mio tempo, riesco anche a fare in modo di mettere da parte del tempo con Dio. Se non ci si attiene ad un piano si rischia facilmente di far scorrere un’intera giornata senza prendersi un po’ di tempo di tranquillità per leggere la Parola e per pregare.

 

Sono stato tentato di prendere in esame una giornata indaffarata e di pensare che non sarei riuscito a trovare del tempo per Dio; ma quando mi prendo del tempo per mettere Lui al primo posto, Egli mi premia fedelmente. In una giornata particolarmente indaffarata, un’amica mi aveva mandato un sms, perché aveva appena letto 1 Samuele 17 e aveva pensato che anche io avrei avuto piacere di leggerlo. Le ho detto che tra il mio fitto programma e il lungo elenco di compiti, non avrei avuto tempo, ma che avrei provato a leggerlo il giorno dopo. Lei rispose: "Leggilo oggi! Fidati di me, ne sarà valsa la pena”. Così ho aperto la Bibbia al capitolo che mi aveva indicato - il passo di Davide e Golia. La mia amica aveva ragione: dedicare il tempo a leggere di un giovane credente che faceva ciò che sembrava impossibile, mi ha fatto sentire ristorato e pronto a impiegare la mia giornata. Dopo di che, sono riuscito a realizzare molto di più di quanto mi sarei mai aspettato. Mettere Dio in cima alla lista delle cose da fare ha fatto prosperare il resto dei miei piani.

 

Pianificare il tempo per pregare è un’altra importante parte di mettere Dio al primo posto.

   

Filippesi 4:6,7:

Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.

E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.

 

La preghiera ci permette di dividere ogni sollecitudine con Dio, e ci porta anche pace ai cuori. Avere un partner di preghiera può aiutarci a pregare in modo costante; ed è divertente dividere le sfide e le vittorie con un altro credente che può aiutarci a pregare per cose specifiche della nostra vita e a mantenerci in linea con il nostro credere. Se la preghiera fatta con il credere può gettare una montagna a mare (Matteo 21:21,22), allora gli studenti possono essere sicuramente aiutati con qualsiasi compito assegnato. La preghiera è un modo particolarmente valido per mantenere Dio al primo posto, perché possiamo farla ovunque e in qualsiasi momento.

 

Possiamo anche mettere Dio al primo posto facendo comunione con i credenti affini.

 

Atti 2:42:

Essi erano perseveranti nella dottrina degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere.

 

Frequento la locale comunione in casa il più spesso possibile, e punto alla comunione con un altro credente, almeno una volta al giorno. Per me questo potrebbe voler dire anche solo scrivere un verso Biblico ad un amico o parlare al telefono con un credente. Anche se è solo una piccola cosa, fare comunione con i credenti affini ci aiuta a rimanere sulla Parola di Dio e a mantenere Lui al primo posto.

 

La decima e il contributo abbondante sono altri modi di mantenere Dio al primo posto.

 

Luca 6:38:

Date e vi sarà dato: una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata in seno, perché con la misura con cui misurate, sarà altresì misurata a voi.

 

Prima di partire per l’università, ho chiesto ad un’amica che era laureata, se avesse qualche consiglio per me. Quello che mi ha detto è stato uno dei consigli più utili che abbia mai ricevuto. Mi ha detto di dare del mio guadagno, anche se il mio guadagno fosse stato solo di poco, perché Dio in cambio mi avrebbe benedetto.

 

Malachia 3:10:

«Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché vi sia cibo nella mia casa, e poi mettetemi alla prova in questo», dice l’Eterno degli eserciti, «se io non vi aprirò le cataratte del cielo non riverserò su di voi tanta benedizione, che non avrete spazio sufficiente ove riporla».

 

Se Dio ci benedirà così tanto quando diamo la decima, immaginate quanto farà se diamo ancora di più. Gli studenti potrebbero non avere sempre un guadagno finanziario, ma quando lo abbiamo, dare a Dio la porzione dovuta, Lo pone al primo posto.

 

Noi possiamo anche dare del nostro tempo o dei nostri talenti - forse offrendosi volontari per insegnare nella comunione di tanto in tanto; e anche se il tempo è scarso, ricordatevi che semplicemente pregare equivale a dare del tempo per le cose di Dio. Diamo di quello che abbiamo, e non importa quanto o quanto poco sia, Dio ci benedirà quando diamo con gratitudine e col credere.

 

Studenti, quando manteniamo Dio al primo posto, possiamo superare qualsiasi sfida nella vita. Noi possiamo mantenere Dio al primo posto pianificando il tempo per leggere la Parola e per pregare, facendo comunione con altri credenti, e dando del nostro guadagno e del nostro tempo. Se ci sforziamo di mantenere Dio al primo posto, saremo capaci di mantenere una vita veramente equilibrata.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.