VIVERE UN GIORNO ALLA VOLTA

Pubblicato dalla The Way: 1 agosto 2016 (traduzione: La Via d’Italia)

La maggior parte delle persone sarebbe d'accordo che preoccuparsi ed essere terribilmente in ansia per il futuro non è un modo piacevole di trascorrere il tempo. Allora, quando cominciano a sorgere questi pensieri ansiosi, come possiamo interromperli? Un principio meraviglioso che possiamo mettere in opera è quello di vivere un giorno alla volta.

Realisticamente abbiamo davvero bisogno di pensare al nostro futuro, e due sono le cose produttive che possiamo fare a questo proposito: pregare e fare progetti positivi. La progettazione è stata effettivamente attribuita a come portare il futuro nel presente in modo che oggi possiamo fare qualcosa al riguardo; ma una volta che abbiamo pregato e progettato, possiamo interrompere i nostri pensieri ansiosi sul futuro riponendo la maggior parte della nostra energia e delle nostre azioni nel vivere un giorno alla volta.

Gesù Cristo insegnò ai suoi seguaci a vivere un giorno alla volta.

Matteo 6:25,28,31,34:

Perciò io vi dico: non siate in ansietà per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito?

Perché siete in ansietà intorno al vestire? Considerate come crescono i gigli del campo: essi non faticano e non filano.

Non siate dunque in ansietà, dicendo: “Che mangeremo, o che berremo, o di che ci vestiremo?”.

Non siate dunque in ansietà del domani, perché il domani si prenderà cura per conto suo. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Le parole “siate in ansietà” sono tradotte da un verbo greco che significa “essere ansioso” o per così dire “preoccuparsi”. Gesù Cristo disse loro di non preoccuparsi riguardo a cosa mangeranno, berranno o indosseranno – di non preoccuparsi del domani, del futuro. Li rassicurò che “basta a ciascun giorno il suo affanno”.

Il lessico di Thayer (Thayer’s Lexicon) aiuta a chiarire il verso 34 della Versione Nuova Diodati con la seguente traduzione: “Lasciate che i problemi del giorno presente bastino per un uomo, e non fateglieli aumentare sconsideratamente anticipando le premure dei giorni a venire”. Ce n’è abbastanza per prendersene carico ogni ventiquattr’ore. Se anticipiamo le preoccupazioni del futuro, rischiamo davvero di aumentare le sfide con cui dovremo trattare. Possiamo porre la nostra attenzione nel vivere la giornata a portata di mano, un giorno alla volta.

E. W. Bullinger traduce Matteo 6:34 come segue: Non avere, quindi, alcuna ansia per qualsiasi giorno futuro ...”. Questo include il domani, e il dopodomani e il giorno dopo. Ogni attenzione o sollecitudine che possiamo avere del futuro, può essere gestita un giorno alla volta. È richiesta la massima attenzione per stare fermi per Dio un giorno alla volta, e non potremo essere i migliori per Dio, se le ansietà del futuro dominassero i nostri pensieri.

In che modo, allora, riponiamo la maggior parte delle nostre energie nella giornata a portata di mano? Quotidianamente “adempiendo le nostre promesse”.

Salmi 61:8:

Così canterò per sempre le lodi al tuo nome e adempirò i miei voti giorno per giorno.

Questo è tutto quello che Dio si aspetta da qualsiasi credente: compiere quello per cui ci siamo impegnati di fare per Lui, un giorno alla volta. I nostri impegni potrebbero includere il nostro matrimonio, i nostri figli, i nostri lavori, la nostra istruzione, le nostre comunioni, il nostro volontariato, la gestione dei nostri beni fisici. Noi ci occupiamo quotidianamente dei nostri impegni e delle nostre responsabilità, e quando ogni giornata volge al termine, ringraziamo Dio e andiamo a dormire.  Rimanere occupati e impegnati ai compiti a portata di mano ed eseguirli bene, può aiutarci a interrompere i pensieri ansiosi sul “domani”.

Trascorrere del tempo per ogni ventiquattro ore, per ogni giorno, con i nostri pensieri su Dio e la Sua Parola, può anche aiutarci a interrompere le preoccupazioni e le ansietà del futuro. La Parola di Dio ci mostra cosa possiamo fare:

  • Pregare e lodare Dio quotidianamente (Atti 2:42; Salmi 44:8)

  • Costruire la Parola di Dio nelle nostre vite quotidianamente (Salmi 1:2; Atti 17:11)

  • Parlare e insegnare la Parola quotidianamente (Luca 19:47; Atti 5:42; Atti 17:17)

  • Persistere nel comune accordo con i credenti quotidianamente (Atti 2:46)

  • Ispirarsi, amarsi, spronarsi, benedirsi, esortarsi a vicenda verso un più considerevole sforzo quotidianamente (Ebrei 3:13)

  • Testimoniare la bontà di Dio quotidianamente (Salmi 71:8,15)

  • E mentre ci mettiamo la maggior parte della nostra energia e delle nostre azioni nel vivere ogni ventiquattro ore per Lui, Dio ci colma di benefici quotidianamente; ed Egli è fedele alla Sua Parola ogni giorno.

Salmi 68:19:

Benedetto sia il Signore, che giorno per giorno porta per noi i nostri pesi; egli è il Dio della nostra salvezza. (Sela).

Grazie al Suo grande amore per noi, possiamo arrestare quei pensieri ansiosi sul futuro vivendo appieno le nostre vite un giorno alla volta.

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.