LA NOSTRA ATTITUDINE E LE NOSTRE AZIONI VERSO LA NOSTRA GUARIGIONE

Pubblicato dalla The Way: 3 aprile 2017 (traduzione: La Via d’Italia)

Dio ha impiegato gran parte della Sua Parola con passi e promesse sulla guarigione. Egli ci dichiara che siamo stati fatti in modo stupendo (Salmo 139:14) e che la nostra salute è il Suo grande desiderio (3 Giovanni 2). Se la nostra salute viene compromessa, i due componenti che favoriscono grandemente la nostra abilità di ricevere guarigione, sono la nostra attitudine e le nostre azioni verso la nostra guarigione.

 

In che modo, quindi, la nostra attitudine influenza la nostra guarigione? L’importanza della propria attitudine è da molto tempo riconosciuta come un fattore influente nel successo, nella salute, e nella qualità della propria vita. Secondo Dio, i nostri pensieri più profondi condizionano le nostre vite.

 

Proverbi 4:23:

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.

 

Con una tale ampia varietà di pensieri da scegliersi giornalmente, come determiniamo quali siano i pensieri migliori? Quali saranno i pensieri che ci condurranno verso un’attitudine che contribuisce alla nostra guarigione?

 

Colossesi 3:2:

Abbiate in mente [stabilite la mente, il pensare, i pensieri] le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra.

 

Possiamo stabilire i nostri pensieri sulle cose di lassù (sulle cose celesti) e su tutto quello che Gesù Cristo ha già compiuto per noi, il che include la nostra guarigione, oppure possiamo stabilire i nostri pensieri sulle cose che sono sulla terra (tali come i nostri sentimenti o le circostanze che dobbiamo affrontare). La Parola di Dio può guarire (Salmo 107:20). Stabilire i nostri pensieri sulla Parola di guarigione di Dio ci aiuta a sviluppare un’attitudine di devozione verso la nostra guarigione.

 

Una volta che la nostra attitudine è in ordine, seguiranno le nostre azioni; e le giuste azioni produrranno i giusti risultati. Ho sentito dire che le azioni sono il frutto dei nostri pensieri. La nostra attitudine verso la nostra guarigione si rifletterà nelle nostre azioni. Un tipico esempio di questo argomento è documentato nei Vangeli e riguarda una donna affetta da un flusso di sangue.

 

Matteo 9:20, 21:

Ed ecco una donna, affetta da un flusso di sangue già da dodici anni, gli si accostò di dietro e tocco il lembo della sua veste.

Perché diceva fra sé [ripeteva a sé stessa quello che credeva che Dio le aveva reso disponibile]:

«Se riuscirò anche solo a toccare la sua veste sarò guarita».

 

Alcuni dettagli aggiuntivi di questi versi si trovano nel racconto correlato di Marco 5. Questo racconto rivela che lei aveva sofferto molto da parte di molti medici, spendendo tutti i suoi averi, ma, invece di migliorare, la sua situazione peggiorava. Nonostante questi anni di ostacoli, i suoi pensieri erano focalizzati sulle cose di lassù; la sua attitudine rimaneva: “sarò guarita”. Le sue azioni sostenute, che si concludevano con il tocco della veste di Gesù, la portarono alla piena guarigione. Avvertendo in sé stesso che una potenza era uscita da lui, Gesù la vide e disse: “Figliuola, la tua fede [il tuo credere] ti ha salvata; va’ in pace e sii guarita dal tuo male”.

 

Ci sono due punti principali che possiamo estrarre da questo racconto per sostenere la nostra attitudine e le nostre azioni verso la nostra guarigione:

  • Mantenere la nostra confessione positiva:

Proverbi 16:24:

Le parole soavi sono come un favo di miele, dolcezza all’anima e medicina alle ossa.

  • Non mollare mai; evita di smettere!

Galati 6:9:

 Or non perdiamoci d’animo nel fare il bene, perché, se non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo.

 

Facciamo del bene a noi stessi e anche agli altri, perseverando verso la nostra guarigione.

 

Per gioire della guarigione che Dio vuole per noi, dobbiamo iniziare con un’attitudine salutare, “celeste” (i pensieri di lassù) – un’attitudine che si sviluppa elevando la verità al di sopra delle circostanze e confessando le soavi e dolci parole guaritrici di Dio; e dobbiamo restare determinati fino a ricevere la nostra guarigione, senza mai mollare se la nostra guarigione non dovesse giungere velocemente.  Una volta che la nostra attitudine è allineata con la Parola di Dio, le nostre azioni rifletteranno e produrranno i risultati positivi di guarigione che desideriamo.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.