The Way International

Qual è l'insegnamento degli apostoli

Febbraio 2011
 

Qual è l'Insegnamento degli Apostoli?

 

La Chiesa del primo secolo era una chiesa in crescita, una chiesa in movimento, come dichiara il Libro degli Atti. I modelli ed i principi degli Atti che studiamo, possiamo poi applicarli ai giorni nostri nel ventunesimo secolo. Un elemento vitale di crescita della Chiesa del primo secolo si basa proprio attorno all'insegnamento degli apostoli.

Atti 2:42:
Essi erano perseveranti nel seguire l'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere.

I credenti erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli. Qual è l'insegnamento degli apostoli? Per rispondere a questa domanda lasciamo che la Parola di Dio si sveli, e osserviamo (1) chi erano gli apostoli e (2) cosa dichiara la Bibbia sull'insegnamento e sulla dottrina.

Agli inizi del proprio ministero terreno, Gesù Cristo nominò gli apostoli. 

Luca 6:13-16:
E quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli, e ne scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli:

Simone, che soprannominò Pietro, e Andrea suo fratello, Giacomo e Giovanni, Filippo e Bartolomeo,

Matteo e Tommaso, Giacomo d'Alfeo e Simone, chiamato Zelota,

Giuda, fratello di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu anche il traditore.

Questi dodici uomini perseveravano col Signore Gesù Cristo, imparavano da lui e servivano con lui. Quindi, dopo la crocifissione di Gesù, la resurrezione dalla morte e l'ascensione ai cieli, questi uomini continuarono l'opera iniziata dal loro signore, con l'eccezione di Giuda Iscariota. Il Libro degli Atti mostra che Mattia fu scelto per rimpiazzare Giuda.

Atti 1:25,26:
Per ricevere la sorte di questo ministero e apostolato, dal quale Giuda si è sviato per andare al suo luogo».

Così tirarono a sorte, e la sorte cadde su Mattia; ed egli fu aggiunto agli undici apostoli.

Gli undici apostoli più Mattia continuarono fedelmente l'opera iniziata da Gesù Cristo. Questi sono i dodici apostoli di  Atti 2:42 che insegnavano la dottrina, stabilendo il modello per gli altri della comunione, crescendo loro stessi nella Parola ed insegnando.

Adesso esaminiamo cosa dichiara la Parola della dottrina. Cosa dichiarava Gesù Cristo della dottrina che insegnava?

Giovanni 7:16,17:
Gesù allora rispose loro e disse: «La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato.

Se qualcuno vuol fare la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, oppure se io parlo da me stesso.

La sua dottrina viene da Dio; e questa dottrina fu di grande impatto sugli altri.

Matteo 7:28,29:
Ora, quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle stupivano della sua dottrina,

perché egli le ammaestrava, come uno che ha autorità e non come gli scribi.

Le folle stupivano della sua dottrina. Gesù Cristo ammaestrava, ovvero insegnava come uno che ha autorità. Quando parlava, la gente ascoltava. Usava esempi chiari presi dalla vita di tutti i giorni, che la gente poteva immediatamente capire e applicare. Egli insegnava ai suoi ascoltatori come credere correttamente, e gli apostoli crescevano di giorno in giorno stando sempre con lui. Gli apostoli erano capaci di insegnare le cose che avevano imparato da Gesù Cristo perché avevano fatto della sua dottrina la loro. 

Nel giorno dell'ascensione, il Signore Gesù Cristo continuò ad insegnare agli apostoli, preparandoli per i favolosi giorni a venire. Disse loro del potere che avrebbero ricevuto per essergli testimoni. 

Atti 1:8:
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».

Nel giorno di Pentecoste gli apostoli ricevettero quel potere. Ne furono riempiti e manifestarono il potere dall'alto parlando in lingue. Poi cosa fecero gli apostoli? Cominciarono a insegnare a altri come credere e ricevere. 

Atti 2:14:
Ma Pietro si alzò in piedi con gli undici e ad alta voce parlò loro: «Giudei e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo e prestate attenzione alle mie parole.

A chiare lettere cristalline, Pietro insegnò coraggiosamente agli altri come credere correttamente. Sostenne i dettagli della vita di Gesù Cristo, e della sua morte e resurrezione, e parlò del potere che era da quel momento disponibile per tutti. 

Atti 2:32,33:
Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni.

Egli dunque, essendo stato innalzato alla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre la promessa dello Spirito Santo [il dono dello spirito santo], ha sparso quello che ora voi vedete e udite.

Pietro portò i suoi ascoltatori al punto di prendere una decisione e insegnò a loro come ricevere il potere di Dio nelle loro vite.

Atti 2:38:
Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato [nato di nuovo] nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo [Dio].

Con la dottrina che fecero conoscere, Pietro e gli altri apostoli portarono la gioia e il potere a tutti coloro che volevano ricevere il dono da Dio.

Atti 2:41:
Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati [nati di nuovo]; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.

Atti 2:42 mostra che le "circa tremila persone" erano poi perseveranti nell'insegnamento degli apostoli. Qual è l'insegnamento degli apostoli? Come ha svelato la Parola, abbiamo visto che l'insegnamento degli apostoli racchiudeva le verità che gli apostoli avevano imparato da Gesù Cristo. Racchiudeva i dettagli sugli adempimenti di Gesù Cristo; e racchiudeva anche le istruzioni in merito al dono dello spirito santo che fu sparso nel giorno di Pentecoste. è stato denominato "l'insegnamento degli apostoli" perché hanno fatto di quell'insegnamento il loro ed erano capaci a loro volta di insegnarlo a altri.

I credenti del primo secolo impararono dagli apostoli come credere correttamente e si muovevano potentemente. Possiamo fare lo stesso anche noi nel ventunesimo secolo. Possiamo essere perseveranti nella dottrina che abbiamo fatta nostra, crescendo nella Parola di Dio.  Possiamo leggerla, impararla, viverla e parlarla, e così facendo ci muoviamo con potere!

 

© 2011 by The Way International™.  Tutti i diritti riservati Terms and Conditions.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program,
and The Way Corps are registered trademarks of The Way International in the United States and other countries.