Il Nostro Potere Per Prosperare Mentalmente

 

 

III Giovanni 2

Carissimo, io desidero che tu prosperi in ogni cosa e goda buona salute, come prospera la tua anima. 

 

Cos’è l’anima? L’anima è ciò che dà vita alla persona. Nella Parola di Dio è anche chiamata il respiro vitale e lo spirito dell’uomo. Finché abbiamo respiro, abbiamo la vita dell’anima. Ma a quale parte del mio essere corrisponde all’anima? L’anima rappresenta la mente, la mia personalità, le mie emozioni, le mie attitudini, i miei pensieri e la mia volontà. L’anima include l’aspetto mentale della vita.

La parola greca per anima è ψυχή (psuchê) che significa il fiato della vita, la forza vitale che anima il corpo e si mostra nella respirazione, la sede dei sentimenti, desideri, affezioni, avversioni (quello che noi chiamiamo il cuore, la mente, l'intimo, l'io ecc.); e da questa parola greca derivano le parole italiane attinenti alla psiche (psicologia, psicoanalisi ecc.).

 

Dio dichiara in III Giovanni 2 che la nostra anima può prosperare.

                                                                                                                              

 

-          Prosperare qui significa avere successo. Noi possiamo godere di una mente sana con pensieri logici e chiari. Possiamo pensare positivamente, vivere mentalmente liberi ed essere vittoriosi in ogni situazione. Dio lo promette qui nella Sua Parola. Noi possiamo avere un'anima che ha successo!

 

-          Vediamo come avere un'anima che ha successo. Vediamo come il potere della Parola nella nostra mente ci dà la capacità di prosperare mentalmente. Per fare questo, esamineremo tre principi importanti: (I) La mente rinnovata, (II) Le immagini vittoriose, (III) La vita sincronizzata.

 

I.                   La mente rinnovata

 

La chiave per rilasciare il potere di Dio e ricevere la capacità di prosperare mentalmente è la mente rinnovata. Come rinnoviamo la nostra mente? Prima di tutto dobbiamo pensare a quello che stiamo pensando. Poi dobbiamo togliere il vecchio e indossare il nuovo. Ed infine dobbiamo agire sulla Parola che teniamo fermamente in mente.

 

Romani 12:2

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

 

-          Conformate – modellato a questo mondo. Noi non dobbiamo permettere che i pensieri, le idee, ed i ragionamenti filosofici di questo mondo, che contraddicono la Parola, modellino il nostro stile di vita e conformarsi ai suoi criteri. Dal greco συσχηματίζομαι (suschêmatizomai) che significa conformarsi (cioè la propria mente e carattere) al modello di un altro, ovvero adattarsi secondo lo stile e il ragionamento di altri; da questa parola greca deriva la parola italiana schematizzare che con la preposizione greca σύν (sun) assume il significato di legato o collegato, quindi sotto schematizzare ovvero dipendente dallo schematizzare.

-          Trasformati – stabilire una nuova figura nella mente. Momento dopo momento e pensiero dopo pensiero scegliamo di amare Dio, rinnovando la nostra mente secondo la Parola di Dio. Dal greco μεταμορφόομαι (metamorfoomai) che significa cambiare la forma in un'altra, trasformare; da questa parola greca deriva la parola italiana metamorfosi che rende meglio il suo significato di trasformare proprio come avviene nella metamorfosi che in natura subiscono alcuni animali come ad esempio il ben noto baco da seta, che da un semplice vermicello muta in una bella farfalla, questo è il senso della trasformazione nel rinnovare la mente.

 

Efesini 4:22

per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell'uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione,

 

-          L’uomo vecchio – figura retorica – esprime la vecchia natura mondana con le sue vecchie abitudini che si avevano prima di essere nati di nuovo.

-          Per poter identificare quei pensieri, che non sono i pensieri di Dio, bisogna prestare attenzione a quello che si sta pensando.

 

Efesini 4:23

per essere rinnovati nello spirito della vostra mente,

 

        - …Rinnovati nella vita della vostra mente.                                     

                                                                                                                                             

 

Efesini 4:24

e per essere rivestiti dell'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità.

 

            - …Rivestiti dell’uomo nuovo. Ci rivestiamo con i pensieri dell’uomo nuovo (che ha lo spirito santo) nella nostra mente.

 

-          Quando spogliamo l’uomo vecchio e ci rivestiamo con i pensieri dell’uomo nuovo, allora possiamo prosperare mentalmente, e camminare con il potere di Dio.

-          Dato che non possiamo sempre avere la Bibbia in mano, sarebbe importante memorizzare delle Scritture che ci aiutano durante la giornata. Memorizzare è semplicemente portare la Parola di Dio nella mente e ritenerla, cioè conservarla.

-          Abbiamo visto che nel processo di rinnovare la mente bisogna pensare a quello che si sta pensando; dobbiamo togliere il vecchio modo di pensare e indossare quello nuovo. Esiste, però, un terzo aspetto in questo processo: bisogna agire secondo la Parola. Facendo tutto questo si completa il ciclo necessario per poter prosperare mentalmente.

 

II.                   Le immagini vittoriose

 

Il prossimo principio importante, che esamineremo, ci aiuterà a superare gli ostacoli nella vita quotidiana e prevalere con la Parola di Dio. Questo principio è avere le immagini vittoriose nella nostra mente. Come facciamo questo? Prima di tutto dobbiamo essere chiari e concentrati su quello che desideriamo, portando l’immagine vittoriosa nel nostro cuore. Quando facciamo fedelmente questo processo, Dio potrà portare la vittoria nella nostra vita.

 

                                Fotografa la Parola e mantieni la sua immagine in mente.                             

                                                                                                     

Proverbi 23:7a

poiché, come pensa nel suo cuore, così egli è; ...

 

-          L’immagine mentale che porti di te stesso è quello che sei.

-          Quale immagine hai di te stesso? Hai immagini che t’imprigionano mentalmente? Porti immagini di successo, di prosperità e libertà?

 

Marco 11:23

Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte: "Spostati e gettati nel mare", e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà qualunque cosa dirà, gli sarà concesso.

 

-          Hai tu qualche montagna mentale che vuoi vedere spostata e gettata nel mare? Allora devi essere chiaro e concentrato nella tua mente con l’immagine di vittoria e liberazione che reclami secondo la Parola di Dio.

 

Marco 11:24

Perciò vi dico: Tutte le cose che domandate pregando, credete di riceverle e le otterrete.

 

-          Noi abbiamo il potere di superare le sfide che la vita ci preserva, costruendo immagini vittoriose nella profondità della nostra mente, dei nostri cuori. Diventiamo chiari e concentrati sulla promessa della Parola di Dio, vediamola mentalmente, e mentre agiamo secondo quella promessa il nostro Padre amoroso porta la vittoria nella nostra vita.

 

III.                 La vita sincronizzata

                                                                                                                           

Adesso esamineremo il principio conclusivo di come avere un’anima che ha successo. Una chiave importante per raggiungere la prosperità mentale è vivere una vita sincronizzata.

 

Cos’è la vita sincronizzata?

 

Semplicemente è: la confessione di quello che si crede produce la ricezione di quello che si confessa.

 

Noi confessiamo quello che la Parola dice, con la nostra bocca, nel nostro cuore, e nelle nostre azioni.

 

Quello che confessiamo nel profondo del nostro cuore è quello che mettiamo in evidenza nella nostra vita.

 

Salmo 19:14

Siano gradite davanti a te le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore, o Eterno, mia rocca e mio redentore.

 

        –  Confessiamo con la bocca quello che dice la Parola.

 

Il prossimo passo nella vita sincronizzata è confessare nel tuo cuore quello che dice la Parola. Più diventa abitudine confessare quello che la Parola dice, più diventerà la Parola l'abitudine di quello che credi nel cuore.

 

Ecco alcune confessioni che possiamo fare nel nostro cuore:

 

Filippesi 4:13

Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.

 

Romani 8:37

Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati.

 

II Corinzi 5:20a

Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro, ….

 

Efesini 2:10

Noi infatti siamo opera sua [il Suo capolavoro], creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.

 

Colossesi  2:10

E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il capo di ogni principato e potestà.

 

Colossesi 1:27

ai quali Dio ha voluto far conoscere quali siano le ricchezze della gloria di questo mistero fra i gentili, che è Cristo in voi, speranza di gloria.

 

I Giovanni 3:2

Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando egli sarà manifestato, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è.

  

Non si riuscirà mai ad avere alcun potere di Dio, se non si coordinano la bocca e il cuore su un punto confermato nella Parola di Dio. Per prosperare mentalmente si deve sincronizzare la bocca con il cuore sulla Parola, allora quello che si dice corrisponderà quello che si crede.

 

La vita sincronizzata non è al completo finché non si agisce su quello che dice la Parola.

 

In Giosuè 1:7 Dio incoraggia Giosuè a confessare e agire su quello che dice la Parola.

 

Giosuè 1:7, 8

Solo sii forte e molto coraggioso, cercando di agire secondo tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha prescritto; non deviare da essa né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. 

Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai. 

 

-          Dalla tua bocca – Confessalo con la tua bocca

-          Meditalo giorno e notte – Confessalo con il tuo cuore

-          Agire secondo tutto ciò che vi è scritto – Confessalo con la tua azione

 

La nostra anima può avere successo e fiorire quando rinnoviamo la mente sulla Parola di Dio. Togliamo l’uomo vecchio con i suoi vecchi pensieri, e rivestiamoci con i pensieri dell’uomo nuovo, il dono dello spirito santo in noi. Memorizzare versi di scrittura aiuta a fare questo.

Possiamo superare le sfide nella vita e prosperare mentalmente costruendo immagini positive di vittoria nei nostri cuori. Dobbiamo diventare chiari e concentrati, e visualizzare mentalmente secondo la Parola di Dio, agendo fedelmente seconda quella Parola. Sincronizziamo la nostra bocca, il nostro cuore e le nostre azioni con la Parola di Dio, perché la confessione di quello che crediamo produce il risultato di quello che confessiamo.

 

Buona Prosperità Mentale

 

 

 

 

  © The Way International™ Tutti i diritti riservati.